Venerdì, 23 agosto 2019 - ore 15.12

Nel nome di Ilaria Alpi

| Scritto da Redazione
Nel nome di Ilaria Alpi

In collaborazione tra Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e la Biblioteca Comunale di Erba
“Verità e giustizia per Ilaria Alpi”  il 19 marzo ad Erba
Presentazione del libro “1994” in occasione del 17esimo anniversario dell’omicidio della giornalista Rai
ERBA (CO) – “Dopo 17 anni, cosa si conosce sui mandanti dell’omicidio della giornalista della Rai, Ilaria Alpi, e del suo operatore, Miran Hrovatin?”. Parte così la presentazione dell’iniziativa dal titolo “Verità e giustizia per Ilaria Alpi”, organizzata dal Circolo Ambiente (l’associazione ambientalista intitolata ad Ilaria Alpi), in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Erba e col patrocinio del Comune di Erba.
La giornalista Ilaria Alpi fu assassinata in Somalia il 20 marzo 1994 insieme al cineoperatore Miran Hrovatin, mentre stavano indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici che coinvolgeva l’Italia. A distanza di 17 anni dai fatti, ancora non si conoscono i mandanti del duplice omicidio; la certezza è che si sia trattato di un intreccio di misteri, malapolitica, malaffare, traffici di armi e di rifiuti tossici. L’incontro, che servirà quindi per ricordare quanto avvenuto nel 1994 e per chiedere verità e giustizia, si terrà sabato 19 marzo alle ore 16 presso la nuova Biblioteca di Erba in via Joriati n. 6.
L’appuntamento di Erba rientra nella serie di iniziative, coordinate dall’Associazione “Ilaria Alpi”, che si svolgeranno in tutta Italia, allo scopo di chiedere verità e giustizia a 17 anni dal duplice assassinio (www.ilariaalpi.it/20marzo/ e comunicato stampa allegato).
All’incontro di Erba interverrà Luciano Scalettari, che presenterà il suo libro “1994” (ed. Chiarelettere), scritto in collaborazione con Luigi Grimaldi.  Scalettari, giornalista, è inviato speciale di «Famiglia Cristiana»; è stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul delitto Alpi-Hrovatin, dal marzo 2004 all’8 febbraio 2005, quando si è dimesso dall’incarico. Si occupa in particolare di attualità africana, temi d’attualità sociale e di giornalismo d’inchiesta. Tra le pubblicazioni “Ilaria Alpi. Un omicidio al crocevia dei traffici” (ed. Baldini & Castoldi - 2002).     
Durante l’incontro verranno inoltre proiettati alcuni brevi servizi filmati sul caso Ilaria Alpi e sulle piste indagate dalla giornalista Rai.
Il successivo incontro organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” avrà per titolo “Quali alterative al nucleare in Italia?” e tratterà il tema dell’energia, in occasione del 25esimo anniversario del disastro alla centrale nucleare di Chernobyl e della triste attualità per quanto sta succedendo alla centrale giapponese di Fukushima. Questo secondo incontro si terrà sabato 16 aprile, sempre presso la Biblioteca di Erba.
Altre informazioni sulle iniziative si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org
CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”
Erba,  14 marzo 2011

1828 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRESCIA D’ESTATE, ATMOSFERE URBANE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA DOMENICA 18 AGOSTO

BRESCIA D’ESTATE, ATMOSFERE URBANE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA DOMENICA 18 AGOSTO

Domenica 18 agosto sono aperte le mostre del Brescia Photo Festival. A Santa Giulia, dalle 10 alle 19, sono visitabili le mostre “Da Man Ray a Vanessa Beecroft. Donne davanti l’obiettivo.’’, ‘'Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965-2018.”, “Autoritratto al femminile”, ‘’Parlando con voi’’, ‘’Mihaela Noroc. The atlas of beauty’’, ‘’Julia Margaret Cameron’’,‘’Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte’’, ‘’Dea. La vittoria alata dalle immagini d’archivio a Galimberti’’ e ‘’Vbss.002, Vanessa Beecroft’’.