Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.50

Nel silenzio delle epurazioni Avvengono e Basta di Vincenzo Andraous (Pavia)

Certo che l'informazione, soprattutto la comunicazione, subiscono interferenze a dir poco sconcertanti, come se il virtuale superasse di gran lunga il reale nella sua sostanza.

| Scritto da Redazione
Nel silenzio delle epurazioni Avvengono e Basta di Vincenzo Andraous (Pavia)

Ieri c'erano i morti e i feriti lasciati a liquefarsi sul selciato, parole e credibilità abbandonate ai bordi delle strade, giustizia e ingiustizia a darsele di santa ragione, la spuntava non chi  aveva ragione, ma chi ne dava via di più.

Il capo cordata a menare fendenti a destra e a manca, il gregge addomesticato al seguito, la storia a sganasciarsi a crepapelle.

Oggi in questo presente così attuale e vetusto, contraddizione in termini per indicibili rappresentazioni teatrali, avvengono le stesse identiche assenze forzate, ma questa volta senza la necessità degli obici, delle stive dei galeoni ricolme di marenghi, delle parole affondate in gola.

Avvengono e basta.

Non c'è reazione disperata nè mediazione occulta, neppure l'abbreviazione cocciuta e conclusa di una coltellata alla schiena.

Avvengono le epurazioni di giornalisti autorevoli, perchè non hanno paura di sporcarsi le mani, di risultare esempi, appaiono epurazioni mordacemente sofisticate, perchè non abbisognano dell'obbligatorietà del gulag intellettuale, la costrizione dell'isolamento, la scossa costante al fondo schiena.

Avvengono e basta.

Il gregge e la storia se la sono data a gambe in questa era del volemose bene che tanto cambiano i suonatori ma la musica è sempre quella ?

Avvengono e basta.

La Costituzione? Ah già dimenticavo, non c'è necessità di sbandierarla in qualche piazza, brandendola a tutela e garanzia del diritto di ciascuno a essere informato, infatti anche quella la stiamo per RIFORMARE.

Vincenzo Andraous (Pavia)

821 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online