Lunedì, 24 giugno 2024 - ore 06.13

News da Matteo Piloni : ricordo di Marini,ristori per maltempo,consiglio a Fontana

In ricordo di Giovanna Marini, ristori per maltempo in ritardo, un consiglio al presidente Fontana

| Scritto da Redazione
News da Matteo Piloni : ricordo di Marini,ristori per maltempo,consiglio a Fontana

News da Matteo Piloni : ricordo di Marini,ristori per maltempo,consiglio a Fontana

In ricordo di Giovanna Marini, ristori per maltempo in ritardo, un consiglio al presidente Fontana

-----------------

Egr. Direttore La scorsa notte è mancata Giovanna Marini, tra le più importanti interpreti e divulgatrice della canzone popolare.

La sua scomparsa è una perdita enorme!

Ricordo ancora con affetto e gratitudine quel giorno che è venuta a Crema, nel 2007, per partecipare alla serata di presentazione del volume che scrissi per il Centro Galmozzi sulle Sorelle Bettinelli, le tre cantanti popolari di Ripalta Cremasca, che lei aveva conosciuto. Pubblicazione per la quale Giovanna Marini ha scritto la prefazione. Un doppio regalo! Una serata bellissima!

Il giorno dopo ho avuto la possibilità di passare ancora del tempo con lei, in macchina, accompagnandola da Crema a Linate, a prendere il volo di rientro per Roma. Un'ora di chiacchierata a tu per tu.

Una grande donna, un'ottima musicista, una straordinaria interprete e divulgatrice della canzone popolare del nostro Paese.

"Il saggio di Piloni ci fa allargare l'orizzonte che circonda un canto di tradizione orale. È un libro interessante e utile. Le informazioni su "la ballata" sono utilissime e danno a questi canti la giusta dignità culturale che devono avere, la pari dignità con la musica colta, scritta, cosa che nella mente della gente ancora non è affatto entrata".

Questo è un estratto della prefazione che Giovanna Marina scrisse, 17 anni fa. Un regalo straordinario.

A lei e al suo lavoro dobbiamo, tutti, molto.

E ci ricorda l'importanza di conoscere e diffondere il patrimonio della canzone e della cultura popolare che, nel nostro territorio, realtà come la Lega di cultura di Piadena e il Duo di Piadena ieri, e i Giorni Cantati oggi, hanno e stanno portando avanti. E che vanno sostenuti.

Quando si perdono personaggi straordinari come Giovanna Marini, il rischio di perdere la conoscenza e la diffusione della tradizione orale cantata aumenta. Ed è un rischio che non possiamo permetterci.

Matteo Piloni, Musicologo

---------------------------

MALTEMPO, PILONI (PD): “SE ARRIVANO ORA I RISTORI DI DUE ANNI FA, QUANDO ARRIVERANNO QUELLI DEL 2023?”

“A due anni dalla violenta grandinata del 2022 la Regione risponde a un mio sollecito, scrivendomi che finalmente, nel corso di questo mese, inizieranno le procedure di liquidazione delle somme dovute. Una buona notizia, certo, ma quanto dovremo aspettare i rimborsi richiesti per i danni dello scorso luglio? A quasi un anno dal disastroso luglio del 2023, ho presentato nei giorni scorsi l’ennesima interrogazione per chiedere alla giunta lombarda a che punto sia l’iter, quale sia l’esatto ammontare delle segnalazioni raccolte e se siano già stati riconosciuti e saldati ristori alle imprese e ai privati beneficiari, ma se tanto mi dà tanto….”

Così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni dopo aver ricevuto una comunicazione della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, in risposta a un suo sollecito in merito alla liquidazione delle somme relative ai danni in agricoltura per le calamità naturali del 2022.

--------------

Un consiglio per il Presidente Fontana

Egr. Direttore    rivolgo attraverso il Suo giornale un suggerimento al Presidente Fontana e agli assessori della giunta lombarda.

Quando venite in provincia di Cremona a sostenere i vostri candidati, a partire da Cremona, sforzatevi di dare anche qualche risposta alle tante questioni che interessano i nostri territori, dalle infrastrutture alla sanità.

Ed evitate soprattutto di fare i soliti annunci. Vi ricordo che governate la Lombardia da 29 anni, ed è da 29 anni che dite le stesse cose e non le fate.

Adesso è il tempo delle risposte.

Matteo Piloni, Consigliere Regionale

 

346 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online