Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.54

News Jacopo Bassi (Pd Crema): La retorica della Lega e neuropsichiatria infantile

La retorica della Lega su "Crema città insicura". Il mancato potenziamento di neuropsichiatria infantile

| Scritto da Redazione
News Jacopo Bassi (Pd Crema): La retorica della Lega e neuropsichiatria infantile

News Jacopo Bassi (Pd Crema): La retorica della Lega e neuropsichiatria infantile

La retorica della Lega su "Crema città insicura". Il mancato potenziamento di neuropsichiatria infantile

La Lega non si fa scappare l'occasione dei reati subiti da alcuni esercizi commerciali della città per riprendere la sua retorica di "Crema città insicura".

In primo luogo, desta curiosità il fatto che, nel loro volantino, venga ripresa la vetrata del commerciante di kebab vandalizzata in viale Repubblica. Dopo decenni di ordinanza anti kebab in tutto il Nord Italia, scoprono che questi possono essere utili nella loro propaganda. Ma è, come si diceva, una semplice nota di curiosità, perché la sostanza è altra.

 I leghisti nostrani chiedono a gran voce un intervento dell'amministrazione. Ma il fatto è che, in una città sede di commissariato come Crema, l'ordine e la sicurezza pubblica sono di competenza del vicequestore. Se si ha a cuore la sicurezza dei commercianti (e l'amministrazione senza alcun dubbio ce l'ha) bisogna agire con gli strumenti corretti, non richiedere intervento di chi non ha competenza in materia. Anche perché i danni compiuti da sindaci e assessori sceriffo sono ben noti a tutti.

Il mancato potenziamento di neuropsichiatria infantile

È con vivo rammarico che ho appreso che, nell’ambito della riforma sanitaria di Regione Lombardia, non è stata nemmeno messa in discussione la richiesta, presentata dal consigliere regionale del PD Matteo Piloni, di potenziare la neuropsichiatria infantile di Crema.

È un peccato, perché il raddoppio degli utenti negli ultimi 10 anni avrebbe meritato un adeguamento del servizio.

Un servizio che, a parer mio, necessità di evolvere anche nella direzione di una ancor più stretta collaborazione con la sfera sociale. Mi riferisco in particolare al servizio SAAP, che garantisce il sostegno educativo a minori certificati nelle strutture scolastiche.

Ad oggi, questo servizio è pagato dai Comuni. Negli anni, sono cresciute le certificazioni per minori che necessitano di supporto educativo e didattico nella scuola. Il servizio necessita quindi di rinnovarsi, ad esempio nella direzione dell’educatore di plesso, che valorizzerebbe gli educatori e le loro competenze e contribuirebbe a migliorare l’efficienza con cui vengono investite le risorse dei Comuni in questo settore.

Per farlo, c’è bisogno di una fitta collaborazione tra la neuropsichiatria infantile e la sfera del sociale, per trovare il giusto equilibrio tra pieno soddisfacimento dei bisogni dell’utente e ottimizzazione delle risorse. Nel Cremasco, Comunità Sociale Cremasca e le cooperative sociali del territorio si stanno muovendo in quella direzione, col supporto delle amministrazioni. È necessario che anche la sfera sanitaria faccia la sua parte, e per farlo servono, evidentemente, più risorse. Auspichiamo in un ripensamento da parte di Regione Lombardia.

Jacopo Bassi - Capogruppo PD Crema

689 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online