Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 07.19

No alla vendita dello Zucchi Falcina. Presidio e consegna firme a Soresina.

| Scritto da Redazione
No alla vendita dello Zucchi Falcina. Presidio e consegna firme a Soresina.

Il presidio si svolgerà davanti al Municipio di Soresina dalle ore 10 alle ore 12 il giorno  Martedì 11 giugno 2013.
Oggi presso l'Assessorato alla Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato della Regione Lombardia, alle ore 11, l'assessore Maria Cristina Cantù ed il direttore generale Johnny  Daverio, il diretttore dell'Asl di Cremona Gilberto Compagnoni,  hanno incontrato le forze sociali CGIL CISL UIL  rappresentate dai livelli Confederali Regionali e Territoriali Provinciali; dai livelli Regionali e Provinciali di Categoria.

Il Sindacato, durante l’incontro, ha esposto le ragioni della assoluta contrarietà alla alienazione della Fondazione e del suo patrimonio ed al metodo adottato dal Sindaco e dalla Fondazione improntato sulla totale mancanza di trasparenza.

Ha ribadito l'esistenza di altre possibilità, per la salvaguardia della struttura, sottolineando l'indisponibilità manifestata dal Sindaco e dalla Fondazione al confronto teso a valutare ipotesi alternative;

Le OO.SS hanno denunciato l'assurdità che una decisione così rilevante possa essere assunta da due soli Consiglieri, in nome e per conto di migliaia di cittadini Soresinesi;

non hanno inoltre nascosto all'Assessore, la forte preoccupazione che nel caso in cui fosse confermata tale modalità procedurale, costituirebbe un preoccupante precedente per la salvaguardia del patrimonio delle fondazioni lombarde;

ha ribadito anche che la vendita di una struttura non può essere la soluzione all'incapacità gestionale dei Dirigenti e degli Amministratori;

Il Sindacato ha concluso valorizzando la grande risorsa che il personale costituisce per il territorio in termini di professionalità e qualità della assistenza.

Il Sindacato ha rappresentato all'Assessore che il sistema Socio Assistenziale e delle RsA Cremonesi  costituisce una grande ricchezza  in termini di risposta occupazionale e per lo sviluppo del territorio.

L'assessore, ha compreso le preoccupazioni del sindacato ed ha sottolineato che intende svolgere fino in fondo il compito della Regione, di controllo e vigilanza sugli Enti accreditati in relazione alla qualità e alla quantità delle prestazioni erogate  a tutela delle persone.

Ha richiamato l'Asl di Cremona  alla massima vigilanza.

L’Assessore ha informato che, nel limite delle proprie prerogative, i propri uffici garantiranno la verifica della correttezza delle procedure messe in atto dalla Fondazione.

Per il giorno 13 giugno è previsto un incontro tra l'assessore ed il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, a cui farà seguito un ulteriore incontro con le Organizzazioni Sindacali.

Per tutti questi motivi è importante che la Comunità Soresinese dia ulteriori segnali contro la vendita della struttura.

Con questo obiettivo chiamiamo tutta la cittadinanza al presidio che si svolgerà davanti al Municipio di Soresina dalle ore 10 alle ore 12 il giorno 11 giugno 2013.

In quella occasione verranno consegnate le firme raccolte contro la vendita della struttura.
Segreterie Provinciali Confederali e di Categoria della Funzione Pubblica

Comunicato ai Cittadini Soresinesi e alla lavoratrici e ai lavoratori  della Fondazione Zucchi Falcina di Soresina

Cremona, 5 giugno 2013

Firma la petizione on-line clicca qui http://www.welfarenetwork.it/index.php?option=com_petitions&view=petition&id=163%3Ano-vendita-rsa-soresina&Itemid=218

1071 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria