Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.12

No alla vendita di FOIS GRASS Flashmob di Essere Animali a Milano

Ieri pomeriggio a Milano un Flashmob di Essere Animali davanti ad Esselunga Certosa, per chiedere uno stop alla vendita di foie gras.

| Scritto da Redazione
No alla vendita di FOIS GRASS Flashmob di Essere Animali a Milano

Gli attivisti, muniti di alcuni 'imbuti', hanno simboleggiato il trattamento a cui sono sottoposte le anatre e le oche allevate per la produzione di foie gras, il 'fegato grasso' ottenuto sottoponendo gli animali ad alimentazione forzata tramite un tubo metallico inserito direttamente nello stomaco.

Essere Animali chiede a Esselunga di cessare le vendite di foie gras, aderendo così alla campagna #ViaDagliScaffali, lanciata dopo aver diffuso un video shock realizzato negli allevamenti francesi, paese da cui proviene oltre il 70% del foie gras venduto in tutto il mondo.

"Produrre foie gras in Italia è vietato perché considerato una pratica violenta, ma ancora molte catene di supermercati lo distribuiscono. Esselunga può dare un segnale importante unendosi pubblicamente alle altre catene che hanno già fatto questa scelta di sensibilità verso gli animali e i propri clienti, sempre più attenti a queste tematiche", affermano da Essere Animali.

Alla campagna #ViaDagliScaffali hanno già aderito Pam/Panorama, Eataly e il Consorzio Nazionale Conad.

L'associazione ha ottenuto da parte di Esselunga una promessa a voce, ma il rifiuto di mettere per scritto e di fronte a clienti e consumatori un proprio impegno a non vendere più foie gras. In questa settimana la mobilitazione è passata prima dal web, con una petizione che ha già raccolto migliaia di firme e centinaia di messaggi sui social dell'azienda, e poi al negozio di Milano.

"Auspichiamo da parte di Esselunga un impegno pubblico e messo nero su bianco, che metta chiaramente fine alla vendita di questo prodotto, fonte di estrema tortura per gli animali. Siamo sicuri che sarebbe un passo positivo non solo per gli animali, ma anche per l'immagine dell'azienda stessa, in un momento in cui l'interesse verso questi temi è sempre più diffuso", conclude l'associazione.

IL FOIE GRAS Sono 44 milioni solo in Francia le anatre e le oche allevate per la produzione di foie gras, molte delle quali ancora rinchiuse nelle famigerate 'gabbie individuali', illegali nell'UE ma ancora ampiamente usate, che costringono l'animale alla più completa immobilità.

Foto di  ‘Essere Animali’ 

930 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online