Martedì, 07 maggio 2024 - ore 02.29

No alle autostrade in Lombardia.Partecipiano alla manifestazione

| Scritto da Redazione
No alle autostrade in Lombardia.Partecipiano alla manifestazione

MANIFESTAZIONE CONTRO LE AUTOSTRADE DELLA LOMBARDIA
CORTEO NO TEM, CI SIAMO!
Concentramento DOMENICA 10 GIUGNO A MELZO (MI), VIA CRISTOFORO COLOMBO, 6  - ORE 15.00
(15 min a piedi dalla stazione ferroviaria, linea passante Milano-Treviglio)
(Per chi volesse partire in treno con noi da Milano: app untamento alle 13.45 in stazione Garibaldi Passante. Il treno per Melzo parte alle ore  13.56)
Dopo Pedemontana, Brebemi, signori, la TEM (tangenziale est esterna di Milano). Sono le strade che bruceranno 11 miliardi di euro: soldi pubblici e privati garantiti dallo Stato più generoso d'Europa. Talmente generoso che hanno messo un banchiere a fare il ministro delle infrastrutture, e per non farlo sentire solo gli hanno messo a fianco un viceministro della sua stessa banca. Che grande Intesa! Passera e Ciaccia dovrebbero occuparsi anche di sviluppo... vabbè, anche se siamo banchieri, i soldi non ci sono per tutto...però...alla faccia della crisi di noi tutti...Pedemontana costera' quasi 6 miliardi, Brebemi 2, 4 miliardi, TEM 2,5 miliardi.
Affamatori dei nostri figli e delle nostre fig lie
Queste strade non ci toglieranno solo soldi, ma anche pane. Se non a noi, ai nostri figli. Perchè sotto l'asfalto spariranno migliaia di ettari di fertili suoli agricoli della pianura padana. E non se ne capisce bene il motivo, perchè per andare da Milano a Brescia forse serve una autostrada. Certo non due. E per andare da Paullo ad Agrate c'è bisogno di qualche allargamento della vecchia strada provinciale. Non di un'autostrada a pagamento a tre corsie.
C'è troppo verde in Lombardia?
Sono le nuve auto strade che ci toglieranno i parchi e i paesaggi di pregio. Basta vedere il trattamento di Brebemi agli alberi monumentali della tenuta di Trenzanesio. Tra BreBeMi e TEM, calcolando solo le aree del parco Sud Milano, verranno realizzati quasi 100 km di nuove autostrade e viabilità complementari. Nel Parco Agricolo Sud Milano? Sì, proprio lì, in un parco regionale. Che diventerà MEZZ O PARCO regionale se apriranno i cantieri.
DICIAMO: BASTA, NON E' PIU' TEMPO DI BUTTARE SOLDI E DI DISTRUGGERE CAMPI AGRICOLI
NOI MANIFESTIAMO TUTTA LA NOSTRA CONTRARIETA' AD UNA AUTOSTRADA VOLUTA DA BANCHE E SPECULATORI, CHE E' UN FURTO DI FUTURO, DI AMBIENTE, DI ARIA PULITA, DI CAMPI. DICIAMO NO AI NANI DI PIAZZA AFFARI E DI REGIONE LOMBARDIA

Legambiente Lombardia e circoli del PARCO SUD, insieme a presidio permanente NOTEM e a tante associazioni e comitati che si battono per difendere il territorio dal cemento e dalla speculazione. Noi ci saremo. E tu? Se non ora, quando?
http://lombardia.legambiente.it

2295 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria