Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.17

Nuova convenzione per l'asilo nido di Sergnano e contrasto alla ludopatia

Il contributo comunale per l’anno scolastico 2021/2022 a favore della Fondazione Asilo Infantile è fissato ad un importo massimo complessivo di 7.260 euro.

| Scritto da Redazione
Nuova convenzione per l'asilo nido di Sergnano e contrasto alla ludopatia

Nuova convenzione per l'asilo nido di Sergnano e approvazione del regolamento per la prevenzione ed il contrasto alla ludopatia

Il consiglio comunale ha approvato la convenzione tra il Comune di Sergnano e la Fondazione Asilo Infantile "Don Francesco Maria Conti" per la gestione del servizio di asilo nido per l’anno scolastico 2021/2022. La novità di questa convenzione, oltre a regolare tutti i rapporti tra gli enti, gli orari di apertura e i servizi educativi, è rappresentata dalla possibilità di riservare 10 posti per bambini residenti a Sergnano (in possesso di un ISEE inferiore a 20.000 euro) per i quali l'amministrazione comunale comparteciperà alla spesa della retta. Una misura che si aggiunge alle altre già in vigore come il "Bonus Asili Nido" erogato dall'INPS. Oltre a questo, il contributo comunale per l’anno scolastico 2021/2022 a favore della Fondazione Asilo Infantile è fissato ad un importo massimo complessivo di 7.260 euro.

Sempre nella seduta del 30/04/2021, i consiglieri comunali hanno votato all'unanimità il regolamento per la prevenzione ed il contrasto delle patologie e problematiche legate al gioco d'azzardo. Si tratta di un documento elaborato e proposto dalla Commissione Politiche Sociali allo scopo di limitare le conseguenze sociali dell’offerta del gioco d’azzardo su fasce di consumatori psicologicamente più deboli e di creare un argine a forme di dequalificazione territoriale e d'infiltrazione criminale nell’economia locale, quale ad esempio il prestito a usura per debiti contratti al gioco. Le nuove norme regolano la procedura per l’installazione degli apparecchi da gioco, l'ubicazione delle sale dedicate (con distanza minima di 500 metri da luoghi sensibili come scuole, impianti sportivi, luoghi di culto o centri di aggregazione giovanile e di almeno 100 metri da sportelli bancali o postali), gli orari di esercizio delle attività (che verranno stabiliti con apposita ordinanza del sindaco) e le informazioni alla clientela anche a tutela delle categorie vulnerabili. Ribadendo il divieto ai minorenni di accesso alle aree destinate al gioco con vincite in denaro, l'amministrazione comunale si impegna a valutare forme premianti per gli esercizi commerciali “No Slot” che scelgono di non installare o disinstallare nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito.

 L'assemblea consiliare ha infine approvato anche una modifica tecnica al regolamento comunale di contabilità e le mozioni per il sostegno al progetto di prolungamento della linea metropolitana M3 da San Donato a Paullo e per riconsiderare lo spostamento a Montichiari della manifestazione fieristica "Bovino da latte" e sostegno al rilancio di "Cremona Fiere".

 Lista Civica - Sergnano in Comune

 9 maggio 2021

 

 

814 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online