Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.20

Nuovo evento del progetto ExSportAbile a Cremona, domenica in bici lungo il Po

L’iniziativa è in concomitanza con la storica Vogalonga

| Scritto da Redazione
Nuovo evento del progetto ExSportAbile a Cremona, domenica in bici lungo il Po

Un nuovo evento nell’ambito del progetto ExSportAbile. In concomitanza con la classica Vogalonga da Cremona a Motta Baluffi, in programma domenica 14 giugno, l’ASD Atletica-Mente AICS organizza una pedalata lungo gli argini cremonesi, con partenza da Cremona (Lungo Po Europa di fronte alla Canottieri Flora, alle ore 08:00) e arrivo a Motta Baluffi, dove sarà possibile accogliere l’arrivo dei vogatori. Il rientro a Cremona è previsto per le ore 17:00. Presso l’Acquario del Po è disponibile un’area attrezzata dove ristorarsi, con un pranzo al sacco oppure con il pranzo completo (a 10 €). L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto ExSportAbile.

La partecipazione è aperta a tutti. Atletica-Mente mette a disposizione alcuni tandem per chi volesse provare una pedalata di coppia, con priorità di utilizzo a eventuali persone con difficoltà. La quota di partecipazione (7 €), comprensiva di assicurazione infortuni, verrà interamente utilizzata da Atletica-Mente per il sostegno e lo sviluppo di attività sportive dedicate a persone con disabilità.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica-Mente AICS Cremona nasce nel 2005 dalla collaborazione fra Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) - sezione di Cremona, Canottieri Flora, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti (UICI) - sezione di Cremona, Difesa Diritti Malati Psichici (Didiapsi) e Federazione Italiana Canottaggio a sedile fisso, con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale di persone con disabilità fisica, sensoriale o intellettivo-relazionale attraverso la pratica sportiva.

Atletica-Mente è da sempre sensibile a tutte le forme di svantaggio, infatti ha avviato negli anni numerosi progetti e attività, dedicate non solo a persone con disabilità, ma anche con altre difficoltà, come ad esempio gli alcolisti in trattamento. Atletica-Mente dispone di diverse attrezzature, tra cui alcune barche a remi adattate per persone con disabilità, tandem e carrozzine per la pratica del tennis. L’associazione svolge numerose attività sportive: canottaggio, nuoto, tennis in carrozzina e non, ciclismo, podismo, bowling, bocce. Da alcuni anni inoltre partecipa con la propria squadra ai Giochi di Special Olympics.

L’attività viene svolta in un contesto di inclusione e di condivisione, infatti generalmente atleti disabili e atleti normodotati condividono gli stessi spazi e le stesse attrezzature.

1036 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria