Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.14

Nuovo Ospedale di Cremona ? Ripartiamo dalle esigenze dei cittadini |SINDACI AMBITO CREMONESE

In questo comunicato stampa i Sindaci dell’Ambito Cremonese evidenziano che “ in questo periodo ancora segnato dal Covid-19, pensiamo però che comunque le attività del nostro ospedale debbano ripartire ed essere garantite al massimo livello, con le precauzioni del caso, anche le altre patologie cardiovascolari, oncologiche, etc.

| Scritto da Redazione
Nuovo Ospedale di Cremona ? Ripartiamo dalle esigenze dei cittadini |SINDACI AMBITO CREMONESE

Nuovo Ospedale di Cremona ? Ripartiamo dalle esigenze dei cittadini |SINDACI AMBITO CREMONESE

In questo comunicato stampa i Sindaci dell’Ambito Cremonese evidenziano che  “ in questo periodo ancora segnato dal Covid-19, pensiamo però che comunque le attività del nostro ospedale debbano ripartire ed essere garantite al massimo livello, con le precauzioni del caso, anche le altre patologie cardiovascolari, oncologiche, etc.

Le settimane complesse che stiamo vivendo con la stagione della ripresa economica e sociale postcovid richiedono una particolare attenzione alle domande sociali con cui i Sindaci innanzitutto fanno i conti ogni giorno.

L’impegno di queste settimane al Tavolo ATS Val Padana per il potenziamento e la riorganizzazione della Rete Territoriale di Assistenza ne è la conferma evidente.

Il COMITATO RISTRETTO dei SINDACI dell’Ambito Cremonese, nel corso dell’ultimo incontro in particolare, d’intesa con il comune capoluogo di Cremona, ha deciso di promuovere un’Assemblea di tutti i 48 comuni dell'Ambito, dedicata ad approfondire i temi della ripresa delle attività post emergenza del nostro Ospedale, nel corso della quale avanzare alla Direzione Generale dell'Ospedale alcuni quesiti in merito all'organizzazione e al futuro della nostra struttura, anche alla luce delle ultime delibere regionali.

La proposta di incontro nasce dalla consapevolezza che non è più possibile andare oltre con i disagi che il territorio cremonese e i suoi cittadini stanno sopportando in questa fase.

E che esigono quindi risposte operative, concrete e il più possibile tempestive.

Come enti territoriali più vicini ai cittadini, ci facciamo carico di un ascolto forte di questo disagio: constatando che quotidianamente i cittadini stessi chiedono direttamente ai Sindaci risposte.

Per questo ci sentiamo interessati anche al futuro del nostro Ospedale: perché è un bene comune di tutto il territorio e di tutto il sistema di welfare territoriale provinciale.

Consapevoli delle difficoltà della gestione dei servizi e delle prestazioni da erogare, in questo periodo ancora segnato dal Covid-19, pensiamo però che comunque le attività del nostro ospedale debbano ripartire ed essere garantite al massimo livello, con le precauzioni del caso, naturalmente.

Le altre patologie (cardiovascolari, oncologiche, etc.) non possono essere trascurate oltre.

Come Sindaci siamo interessati in maniera costruttiva ad aprire un percorso di condivisione che porti a risposte concrete ai cittadini, alle nostre comunità e all’intero territorio.

L’ASSEMBLEA dei SINDACI dell’Ambito Cremonese è prevista il prossimo venerdì 2 ottobre, alle 17.30, presso il Centro Culturale Chiesa di San Vitale a Cremona.

La settimana successiva poi (giovedì 8), è previsto un ulteriore momento: più centrato sulle prospettive di sviluppo dell’intero sistema.

Naturalmente immaginato aperto a tutti gli attori principali del sistema: dall’Ospedale alle Case di cura, dall’Ordine dei Medici agli MMG e Pediatri Libera Scelta, Fondazioni e mondo sociosanitario, quanto mai importante nel nostro Ambito territoriale, alle realtà sociali del terzo settore e alle rappresentanze sociali.

Cremona 25 settembre 2020

GIANLUCA GALIMBERTI PRESIDENTE ASSEMBLEA dei SINDACI, Cremona

ROBERTO MARIANI PRESIDENTE ASSEMBLEA CONSORTILE, Stagno Lombardo

LAURA GALBIGNANI COORDINATRICE COMITATO SINDACI, Soresina

vedi allegati

 

1425 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online