Il Segretario di Stato Statunitense, John Kerry, ha incontrato il Ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, per superare lo scandalo intercettazioni. La Polonia appoggerà in sede europea la firma della Zona di Libero Scambio USA-UE.
Una passeggiata per il centro ferito dalla Seconda Guerra Mondiale di una delle Capitali d'Europa e una conversazione con alcuni studenti. Così il Segretario di Stato USA, John Kerry, ha passato la pausa della tappa più delicata del suo viaggio internazionale -l'unica in Europa tra una serie di visite in Medioriente ed Africa- l'incontro con i vertici politici della Polonia.
Kerry, durante l'incontro con il Ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, ha confermato la realizzazione in Polonia dello Scudo Antimissilistico: un progetto di difesa dell'Occidente voluto dal Presidente statunitense, Barack Obama, che prevede il dislocamento in intercettori SM-3 -privi di capacita aggressiva- in Romania e nella base polacca di Redzikowo- e l'installazione di una postazione radar in Turchia.
Il Segretario di Stato USA, che prima dell'incontro con Sikorski ha visitato la tomba di Tadeusz Mazowiecki --primo Premier della Polonia post-comunista- ha anche apprezzato l'impegno che la Polonia ha profuso, e continua a profondere, per lo sviluppo della democrazia in Europa e nel Mondo.
Kerry e Sikorski non hanno poi evitato l'argomento più scomodo: le intercettazioni di politici europei da parte dell'NSA, il braccio della CIA impegnato ad intercettare conversazioni nel Mondo per una questione di sicurezza nazionale.
Il Segretario di Stato USA ha dichiarato che USA e Polonia lavoreranno congiuntamente per garantire sia la privacy dei cittadini che la loro difesa da possibili minacce, mentre Sikorski ha confermato che il Governo polacco sosterrà la firma della Zona di Libero Scambio tra UE e Stati Uniti.
Questo progetto, che rappresenta l'avvio della realizzazione dell'Unione Trans Atlantica -integrazione economica di USA ed UE che garantisce all'Occidente forza, prosperità e progresso- dopo lo scandalo intercettazioni vuole essere bloccato da alcuni Paesi europei, come la Francia.
Kerry e Sikorski hanno concluso l'incontro con la trattazione del tema Siria, per cui il Ministro degli Esteri polacco ha confermato il sostegno all'azione diplomatica volta al disarmo del dittatore siriano Bashar Al Assad.
Putin contro l'Unione Trans Atlantica
La visita di Kerry in Polonia -il Paese storicamente più vicino agli USA- è un tentativo da parte del Presidente Obama di mantenere buone relazioni con l'Unione Europea, e di riavviare le trattative per la Zona di Libero Scambio Transatlantica.
Infatti, la realizzazione del progetto è importante per permettere all'Occidente di concorrere con forza in un mercato mondiale sempre più globalizzato, in cui avversari come Cina e Russia sono pronti a soppiantare UE ed anche gli USA.
In particolare, il processo di integrazione, allargamento e consolidamento dell'UE riscchia di arrestarsi a causa della costituzione dell'Unione Eurasiatica: processo di integrazione soprannazionale nello spazio ex-URSS voluto dalla Russia per estendere l'egemomia di Mosca nel mondo ex-sovietico.
Il progetto di Putin, che Obama mira ad arrestare, coinvolge sopratutto Ucraina e Georgia: Paesi che rappresentano uno snodo di gasdotti da cui dipenderà sempre di più la sicurezza energetica, e quindi anche quella nazionale, dei Paesi UE.
La Russia si avvale proprio della sua posizione di quasi monopolio nel mercato del gas UE per contrastare ogni tentativo di consolidamento dell'Unione Europea, ed ogni forma di integrazione dell'Europa com gli USA nell'Unione Trans Atlantica, che Mosca considera un pericoloso rivale economico.
Matteo Cazzulani
Freelance Journalist
http://matteocazzulani.wordpress.com
http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com
2013-11-08