Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.33

Oggi si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

La Giornata, istituita nel 2015 dalle Nazioni Unite e patrocinata dall'Unesco, ha come obiettivo il superamento degli stereotipi di genere ancora presenti nei corsi di studio e nelle successive carriere nelle discipline Stem.

| Scritto da Redazione
Oggi si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Oggi, 11 febbraio 2020, si celebra la Giornata mondiale delle ragazze e delle donne nella scienza, proclamata nel 2015 dalle Nazioni Unite e patrocinata dall'Unesco. La Giornata ha come obiettivo quello di combattere gli stereotipi di genere ancora presenti nei corsi di studio e nelle successive carriere nelle discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics) per promuovere la piena ed equa partecipazione delle donne nelle scienze.

La scienza e l'uguaglianza di genere sono entrambi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, compresa l'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Attualmente, meno del 30%  dei ricercatori in tutto il mondo sono donne. Secondo i dati dell'UNESCO  (2014-2016), solo il 30% circa di tutte le studentesse seleziona campi relativi alle STEM nell'istruzione superiore. A livello globale, l'iscrizione delle studentesse è particolarmente bassa nelle TIC (3 per cento), scienze naturali, matematica e statistica (5 per cento) e in ingegneria, produzione e costruzione (8 per cento).

Sono previsti tantissimi eventi in Italia e nel mondo. L'evento principale si terrà a Parigi nella sede dell'Unesco. In Italia sono in programma iniziative ed incontri a Bolzano, Milano, Bologna, Firenze, Siena e Cagliari. 

868 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online