Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.33

Oleificio Zucchi Carnevale in tavola: le ricette della tradizione

Tre ricette creative per sbizzarrirsi in cucina e gustare in allegria i fritti più golosi del Carnevale

| Scritto da Redazione
Oleificio Zucchi Carnevale in tavola: le ricette della tradizione

Oleificio Zucchi Carnevale in tavola: le ricette della tradizione

Tre ricette creative per sbizzarrirsi in cucina e gustare in allegria i fritti più golosi del Carnevale.

Zucchi e le ricette protagoniste del Carnevale: dalle castagnole alle bugie fino ad arrivare agli struffoli

Che Carnevale sarebbe senza coriandoli, maschere… ma soprattutto, castagnole, struffoli e bugie?

In questo periodo dell’anno ci si abbandona a veri e propri peccati di gola preparando, in ogni regione, come tradizione vuole, dolci fritti, vera gioia del Carnevale, che gustati in allegria stuzzicheranno i più golosi e sorprenderanno i palati dei più curiosi.

Oleificio Zucchi, azienda olearia con oltre 210 anni di esperienza, in occasione del periodo più giocoso dell’anno propone i dolci golosi della tradizione di Carnevale, suggerendo gli oli più adatti per impasti e fritture tra i suoi pregiati oli di oliva e di semi.

I dolci tipici di Carnevale variano da regione a regione: spesso preparazioni molto simili tra loro vengono chiamate in modi differenti e guai a sbagliare nome! Un esempio sono le Bugie, protagoniste del momento dolce del Carnevale. Molti i modi di chiamarle - chiacchiere, cenci o galani, asprelle, frappe, lattughe o intrigoni - ma pochi e semplici i passaggi per prepararle. Basta unire farina e zucchero bianco in una ciotola e aggiungere uova, sale e l’Olio EVO Aromatizzato al Limone Zucchi, che conferirà all’impasto un profumo agrumato. Una volta steso l'impasto, con una rotella va divisa la sfoglia in rettangoli, forma tipica di questo dolce. I fiocchi di pasta andranno immersi in una padella con Olio di Semi di Arachide Zucchi, ideale per ottenere fritture asciutte e croccanti. Le bugie possono essere servite con una spolverata di zucchero a velo a piacere.

I festeggiamenti in maschera continuano con le Castagnole di Carnevale! La loro forma ricorda le castagne, il loro gusto è un’esplosione di dolcezza e allegria, ma per essere davvero buone hanno bisogno degli ingredienti giusti! Zucchi propone il suo EVO Biologico 100% italiano per la preparazione dell’impasto, in quanto ideale per conferire profumo ed equilibrio nella preparazione dei dolci. Una volta create le palline con l’impasto, immergerle in una casseruola con abbondante Olio di Semi di Girasole 100% italiano da filiera tracciata e sostenibile Zucchi, ideale per fritture leggere e fragranti.

Il Martedì Grasso, secondo la tradizione, rappresenta il giorno in cui si conclude il Carnevale e l’ultimo peccato di gola si festeggia con gli Struffoli : anche se in alcune regioni d’Italia sono conosciuti come una golosità natalizia, in altre rappresentano un dolce tipico carnevalesco. Per preparare gli struffoli, Zucchi propone un bicchierino di Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi da aggiungere a farina, zucchero, sale e scorza di 1/2 limone. Amalgamato l’impasto, si ricava un bastoncino dal quale si ottengono delle palline per comporre gli struffoli. Per la frittura si propone invece l'Olio di Semi di Girasole Altoleico 100% italiano da filiera tracciata e sostenibile Zucchi, che per la sua composizione di acidi grassi insaturi e il suo punto di fumo elevato è un olio ideale per ottenere una doratura perfetta.

Le fritture dei dolci di carnevale sono una tradizione da Nord a Sud della nostra Penisola, ma per ogni preparazione e ogni frittura serve un buon olio. Oleificio Zucchi con la sua ampia gamma di prodotti di qualità offre tanta versatilità e possibilità di scelta, per ottenere il massimo del gusto.

Non resta che sbizzarrirsi in cucina per un Carnevale goloso insieme a Oleificio Zucchi.

Fonte agenzia noesis Milano

494 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online