Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.57

On Line la rivista dell'istituto di cultura fascista di Cremona

| Scritto da Redazione
On Line la rivista dell'istituto di cultura fascista di Cremona

On Line la rivista dell'istituto di cultura fascista di Cremona
Si è concluso lo spoglio sistematico dei saggi, delle rubriche e dell’intera documentazione fotografica contenuti nella rivista “Cremona. Rivista mensile illustrata della città e della provincia pubblicata a cura dell’Istituto Fascista di Cultura”, lavoro che è stato curato dall’origine, e ora completato, da Emanuela Zanesi.
Già presente da oltre un anno in SBN e recuperabile tramite il collegamento al Polo Regionale Lombardo per mezzo dei canali di accesso per autore e per soggetto, il lavoro di spoglio è stato attualmente perfezionato e corredato di ulteriori motori di ricerca, che consentono di semplificare, ma al contempo di completare, i mezzi di recupero delle informazioni.

Pubblicata dal 1929 al 1943, con periodicità mensile fino al 1939, poi bimestrale, la rivista si configura come strumento di grande utilità per la conoscenza del quadro storico, sociale e culturale del tempo. Da un lato, infatti, poiché l’intento che motivò la sua nascita fu quello di illustrare ai cremonesi l’attività svolta dalle locali autorità in molteplici settori di intervento, “Cremona” può essere considerata come una rivista destinata a svolgere in primis un ruolo di propaganda politica e sociale. Tuttavia, essa si qualifica subito come un periodico dotato di una spiccata connotazione culturale, volta ad esaltare la storia, l’arte e la cultura di Cremona, nonché l’opera dei suoi protagonisti. E su questo piano la sua modernità appare ancora oggi sorprendente, al punto che molti dei suoi saggi costituiscono ancora una base di ricerca fondamentale e si rivelano in grado di offrire notizie e dati che valgono ad essi l’inserimento nelle più aggiornate bibliografie sui vari temi trattati.

per leggere tutto l'articolo clicca qui:
http://www.archiviodistatocremona.beniculturali.it/?q=node/87

per la ricerca nella rivista clicca qui:
http://www.archiviodistatocremona.beniculturali.it/?q=periodico

3631 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria