Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 07.18

On. Sergio Piffari (IDV): Nuova opportunita' per gli sport invernali

| Scritto da Redazione
On. Sergio Piffari (IDV): Nuova opportunita' per gli sport invernali

Il Segretario Lombardo dell'Italia dei Valori, On. Sergio Piffari, ha presentato in Parlamento una nuova proposta di legge che porta il suo nome, volta a valorizzare ed estendere la normativa esistente sugli sport invernali. - Con grande soddisfazione – ha dichiarato Piffari – sottopongo all'attenzione del Parlamento una proposta normativa tesa a valorizzare una disciplina sportiva di ultima generazione diffusa in tutto il panorama alpino internazionale : lo Snow Bike o più semplicemente : bici da neve. Sappiamo infatti - prosegue il deputato bergamasco – che in questo momento di particolare crisi del comparto economico in generale, è necessario innovare l'offerta del proprio prodotto, e questo riconoscimento normativo ne sarebbe una riprova rivolta in particolare al settore turistico della montagna italiana. Lo snow- bike è uno sport a larga diffusione, con requisiti tecnici definiti, che necessitava di un inquadramento al pari dello sci Alpino, dello sci di Fondo e dello Snow Board.
Siamo pertanto intervenuti proponendo l'integrazione della legge 363/2003 che disciplina in materia di sicurezza gli sport della neve, chiedendone un integrazione con appositi dispositivi giuridici.
Se il Parlamento ne approverà il testo, avremo finalmente un'estensione della tutela giuridica anche a questo particolare sport con un'equiparazione sostanziale che permetterà un'adeguata promozione da parte degli operatori turistici italiani verso tutti i potenziali clienti del continente europeo.
Un'occasione insomma per aprire nuovi potenziali mercati per l'economia montana e di conseguenza la possibilità di creare nuovi posti di lavoro, così preziosi di questi tempi.
Lo Snow Bike rappresenta una nuova occasione di rilancio e non dobbiamo adesso perdere tempo.

 

 

927 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria