Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.38

Orzinuovi (Bs) AB entra nel futuro: nasce DOABLE, il polo per la digitalizzazione

La trasformazione digitale e l’industria 4.0 dalla teoria alla pratica.

| Scritto da Redazione
Orzinuovi (Bs) AB entra nel futuro: nasce DOABLE, il polo per la digitalizzazione

Orzinuovi, 16 luglio 2018. La trasformazione digitale e l’industria 4.0 dalla teoria alla pratica: questo in sintesi ciò che è avvenuto oggi ad Orzinuovi (Bs) dove è stato inaugurato DOABLE, il nuovo polo per la digitalizzazione di AB, punto di riferimento mondiale nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili.

L’idea strategica di costruire un nucleo indipendente capace di studiare, analizzare e trasformare in digitale tutto quanto possa essere utile ai prodotti e alle soluzioni del Gruppo parte da lontano. Certamente questo progetto “dedicato” porta ad una grande innovazione, ovvero la certezza di un investimento capace di trasformare un possibile pericolo, dato dai grandi cambiamenti in atto a livello planetario, in una valida opportunità. Con DOABLE, che significa “fattibile/realizzabile”, AB fa emergere nuovamente la capacità di anticipare le richieste dei mercati con efficienza, sostenibilità e competitività ovvero il mix che da sempre caratterizza il DNA di questo perimetro industriale ad elevata capacità di trasformazione. Ad Orzinuovi vi sarà quindi uno dei primi laboratori al mondo capace di applicare nuove soluzioni digitali dedicate a questo settore.

Il nuovo building (FOTO) si affianca al quartier generale della multinazionale bresciana e qui un team interdisciplinare di una cinquantina di persone, che aumenterà di numero nei prossimi mesi, ha iniziato da oggi a dare forma al processo di trasformazione digitale dell’intera azienda. Scopo finale: realizzare e rendere fruibile una grande piattaforma digitale che farà da contenitore a tutte le informazioni necessarie per progettare e creare prodotti “ad hoc”, ideali per tutte le esigenze del mercato.

“Abbiamo trascorso gli ultimi anni a progettare e realizzare con professionalità e creatività i nostri prodotti, che sono il frutto del nostro ingegno e della nostra passione – afferma Angelo Baronchelli, Presidente e Fondatore di AB. – Ora il nostro sogno è quello di avere in tutto il mondo tante persone AB che possano precostruire digitalmente il prodotto richiesto, modificarlo, adattarlo direttamente sul posto, davanti al cliente, con le specifiche necessità che lo stesso segnala. Attraverso la digitalizzazione, inoltre, potremo avere immediatamente tutti gli elementi che rendono possibile il lancio della produzione.”

Il cambiamento tecnologico è rapido, continuo, inaspettato e AB, come sempre, è in prima linea nell’accelerare verso il futuro e nel crescere, utilizzando questo momento di “salto evolutivo” per cambiare con la tecnologia le abitudini lavorative, migliorando i prodotti e i servizi, rendendoli sempre più accessibili, subito disponibili, semplici da produrre e da vendere, con il fine ultimo di rimanere leader nel proprio settore a livello mondiale.

AB

Fondata a Orzinuovi nel 1981 da Angelo Baronchelli, AB (www.gruppoab.com) opera nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili. AB è oggi il riferimento globale della cogenerazione, grazie alle proprie soluzioni modulari Ecomax® da 100 a 10.000 kWe. Fino a oggi sono stati installati oltre 1.250 impianti per un totale di potenza elettrica nominale che supera i 1.600 MW. Negli ultimi anni la capacità produttiva è quadruplicata e il numero di dipendenti ha raggiunto le 850 unità. AB è oggi presente con filiali dirette in Europa, Russia, Israele, Canada, Stati Uniti, Messico e Brasile.

 

3524 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online