Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.40

Ospedale di Bozzolo, Torchio all’attacco sulla minaccia di tagli alla sanità

Pubblichiamo il comunicato del Sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio

| Scritto da Redazione
Ospedale di Bozzolo, Torchio all’attacco sulla minaccia di tagli alla sanità

Sabato sera ho contattato il referente sanità e servizi sociali di Anci Lombardia Mino Bazzoni, che afferma l’assenza di qualsiasi confronto con Anci su proposta di tagli di ospedali in Lombardia, proposta che, a suo avviso, non esiste e lunedì andrà a verificare direttamente in Assessorato.

Ho invitato Bazzoni a intervenire alla prossima seduta del Consiglio Comunale aperto e con lui convenuto sull’assurdità di tagli sulla sanità lombarda che, insieme a quella emiliana, è in attivo (di circa 60 milioni di euro).

E per quanto riguarda i posti letto della sanità mantovana sono 2,7 per ogni mille abitanti, con penalizzazioni umilianti, ad esempio Bozzolo da quasi 500 posti letto é ridotto a poco più di un decimo.

Non risulta che questo parametro sia stato usato in altre province lombarde che beneficerebbero del doppio e anche del triplo di questo rapporto.

Pertanto siamo arcistufi di queste medie dei “polli di Trilussa” e chiediamo al territorio di esprimersi con chiarezza, anche in relazione al pacchetto complessivo dei servizi, dalla soppressione delle corse dei treni, ai ritardi, al taglio dei diretti, all’abbandono delle stazioni sulle linee Mantova-Milano e Parma-Brescia, per non parlare della carenza delle infrastrutture e della chiusura di tutti gli uffici decentrati dell’amministrazione dello stato.

Giuseppe Torchio

Sindaco di Bozzolo

1324 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria