Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 00.46

Ospedale di Ostiano Convegno su Nuova Cultura Cura Anziano del 19 e ‘Open day'

Due iniziative: il convegno ‘Per una nuova Cultura della cura per anziani’ e ‘Open Day

| Scritto da Redazione
Ospedale di Ostiano Convegno su Nuova Cultura Cura Anziano del 19 e ‘Open day'

Mercoledì 19 ottobre 2016 : Il convegno che si terrà il mercoledì 19 ottobre presso la nostra RSA dal titolo “PER UNA NUOVA CULTURA DELLA CURA DELL’ANZIANO FRAGILE: RIFLESSIONI, BUONE PRATICHE E PRESENTAZIONE DELL’ESPERIENZA OLANDESE DEL DEMENTIA VILLAGE DI HOGEWAY” (evento accreditato ECM) è  patrocinato da Regione Lombardia, ATS Val Padana, ASST Cremona, Azienda sociale del cremonese, Comune, provincia di Cremona, ANEP, AIMA, SIGG, ARSA di Cremona, Collegio IPASVi Cremona.

Sarà presente il dr. Eloy, coordinatore/direttore del Dementia Village di Hogewaw, un'esperienza innovativa di gestione della demenza e dell'Alzheimer sviluppato vicino ad Amsterdam.

Nel villaggio olandese le persone gravi con demenza non vengono curati ed assistiti in una dimensione protetta come nelle nostre RSA, bensì in un vero e proprio villaggio in cui sono presenti anche negozi, la posta, il centro benessere, un teatro, ambulatori ed altri servizi. Eloy è stato pochissime volte in Italia per cui è una novità !!!

Basta vedere l’articolo sul Corriere Salute del 15 giugno 2014 proprio sull’esperienza olandese.

Presidente Coppola Marco e DIrettore generale Scaratti Ivan: “E’ un momento formativo per le professioni sociosanitarie, educative, mediche, utile soprattutto ai nostri operatori che ogni giorno hanno a che fare con le persone anziane e la demenza. Un incontro che va in continuità con alcuni interventi che stiamo portando avanti, sia dal p.d.v. “culturale” (sugli operatori, con la formazione Gentle Care), sia al livello strutturale per dotare gli ambienti sempre più simili ad ambienti di casa e pertanto “protesici” per gli ospiti ed il loro benessere. Pensiamo anche che possa essere un’occasione di riflessione e conoscenza di pratiche innovative di cura ed assistenza utile a tutti gli operatori del settore socio-sanitario ma anche a chi ha responsabilità politiche nella scelta e programmazione dei servizi.

L’evento ha avuto successo se pensiamo che sono iscritti 140 persone ed abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni.

Sabato 22 ottobnre 2016 invece presenteremo ai parenti, sindaci, assistenti sociali, medici del territorio, associazioni di volontariato, la gamma dei servizi offerti, i progetti ed investimenti in atto, le metodologie di cura e di assistenza adottate. Il titolo dell’evento è “La presa in carico dell’anziano fragile e della sua famiglia: percorsi di cura e scelte appropriate”

Soprattutto focalizzeremo l’attenzione sui servizi domiciliari, che eroghiamo da anni ma che in questo ultimo anno hanno avuto un grandissimo sviluppo.

In questo incontro inviteremo anche i Sindaci, le assistenti sociali e le associazioni di volontariato che operano nei paesi limitrofi, con l’obiettivo di dare loro informazioni sui servizi domiciliari che stiamo erogando ai cittadini di un territorio ormai vasto e che non sempre sono opportunamente conosciuti. Infatti la popolazione anziana e tante famiglie non conoscono abbastanza o per nulla diversi servizi che eroghiamo sul territorio (RSA Aperta, ADI, SAD, Custode sociale).

Infine verrà presentato il nuovo “punto informativo di presa in carico dell’anziano fragile”, il progetto “Sportello ascolto” per i parenti degli ospiti della RSA, il servizio del Custode Sociale. 

 AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA BRUNO PARI VIA G.B. ROSA N. 42 26032 Ostiano (CR)

Tel: 0372/856233 Fax: 0372/840107 

1341 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online