Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.34

Ospiti peruviani visitano i violini di Cremona

| Scritto da Redazione
Ospiti peruviani visitano i violini di Cremona

ILLUSTRI OSPITI PERUVIANI IN VISITA A CREMONA E ALLA COLLEZIONE DEI VIOLINI DI PALAZZO COMUNALE
Visita a Cremona di Marco Solís Macedo, rappresentante della Federazione  delle Banche Cooperative del Perù, accompagnato dalla moglie Rocío del  Milagro Lazo Pajuelo. I due ospiti peruviani si trovano in Italia in  quanto la Federazione delle Banche Cooperative del Perù, impegnata nella  promozione di servizi finanziari in ambito rurale in sinergia con il  Banco Central de Reserva de Perú, sta lavorando ad un progetto di aiuto  alle cooperative di risparmio e credito attive nella finanza rurale in  collaborazione con Cassa Padana - Banco di Credito Cooperativo.
Per la prima volta in Italia, dopo una breve sosta a Venezia, Marco  Solìs Macedo e signora si sono trasferiti a Cremona dove, a Palazzo  Comunale, hanno assistito ad un'audizione tenuta dal maestro Andrea  Mosconi, che per l'occasione ha suonato il violino Vesuvius 1727 di  Antonio Stradivari. Gli ospiti peruviani si sono soffermati a lungo  all'interno della Collezione "Gli Archi del Palazzo Comunale" chiedendo  spiegazioni sugli antichi strumenti esposti ed hanno quindi visitato le  sale di rappresentanza del Comune.
Hanno quindi avuto modo di ammirare gli interni della Cattedrale e,  volendo conoscere più nel dettaglio come avviene la realizzione di un  violino, hanno visitato la bottega liutaria del M° Grisales. Il  soggiorno a Cremona è proseguito con una passeggiata nelle vie del  centro storico dove hanno avuto modo di acquistare prodotti tipici del  nostro territorio da portare nel loro Paese.

Cremona, 18 luglio 2012

1167 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria