Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 23.44

Ostiano. I ciclisti non possono andare sulle strisce pedonali di Francesco Bodini

Ostiano. I ciclisti non possono andare sulle strisce pedonali di Francesco Bodini Signor direttore, al di là di quanto affermato da diversi cittadini mi sento di affermare che: la bicicletta è un veicolo, art. 47/c del codice della strada e pertanto non gode di particolari diritti di precedenza, anche se circola su passaggi pedonali, cosa che non potrebbe fare, perché gli attraversamenti pedonali art. 145 del regolamento del Codice della Strada non cita l’attraversamento anche di veicoli ma solo di pedoni.

| Scritto da Redazione
Ostiano. I ciclisti non possono andare sulle strisce pedonali di Francesco Bodini

Ostiano. I ciclisti non possono andare sulle strisce pedonali di Francesco Bodini

Signor direttore, al di là di quanto affermato da diversi cittadini mi sento di affermare che: la bicicletta è un veicolo, art. 47/c del codice della strada e pertanto non gode di particolari diritti di precedenza, anche se circola su passaggi pedonali, cosa che non potrebbe fare, perché gli attraversamenti pedonali art. 145 del regolamento del Codice della Strada non cita l’attraversamento anche di veicoli ma solo di pedoni.

Gli attraversamenti ciclabili sono ben definiti dall’articolo 146 del reg. articolo. 40 del Cds che non hanno nulla a che vedere con i passaggi pedonali. Al di là di quanto affermato, mi chiedo: quanti ciclisti devono essere ancora investiti per questa invenzione di farli attraversare sui passaggi pedonali, senza dare la precedenza, visto che anche loro stanno guidando un veicolo, art. 47 Cds? Cari amministratori e tecnici, fermate questo scempio e schiaritevi bene le idee, perché di feriti ce ne sono già stati fin troppi e anche gravi. Personalmente ho evitato un velocipede su passaggio pedonale per pochi centimetri, vicino all’ospedale, ma è stato investito dal veicolo che mi seguiva. La norma deve essere chiara e fatta a sensi di legge per la garanzia di tutti, automobilisti e ciclisti compresi, senza indugi, e senza ma. Allo stato esiste solo una grande confusione, che deve essere risolta al più presto.

Francesco Bodini (Ostiano)

1645 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online