Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 11.25

La Fondazione Bruno Pari di Ostiano si presenta ‘Curare avendo cura…Esperienza,professionalità e umanità’

La Fondazione Bruno Pari di Ostiano onlus ha una lunga e ricca storia. Fu fondata sotto la denominazione di “Ospedale Civico”, nel Comune di Ostiano, nell’anno 1600, dalla pietà generosa di un certo Bulone Giacobbe e successivamente accresciuta da altri benefattori fino ad oggi, numerati tutti in una iscrizione esistente nel peristilio dello stabilimento.

| Scritto da Redazione
La Fondazione Bruno Pari di Ostiano si presenta ‘Curare avendo cura…Esperienza,professionalità e umanità’ La Fondazione Bruno Pari di Ostiano si presenta ‘Curare avendo cura…Esperienza,professionalità e umanità’ La Fondazione Bruno Pari di Ostiano si presenta ‘Curare avendo cura…Esperienza,professionalità e umanità’ La Fondazione Bruno Pari di Ostiano si presenta ‘Curare avendo cura…Esperienza,professionalità e umanità’

L’originaria “Congregazione di Carità di Ostiano”, istituita  a seguito di donazioni, lasciti e generose elargizioni di benefattori, venne eretta in Ente Morale ai sensi della Legge 17 luglio 1890 n. 6972. Con successivo R.D. del 02/11/1902 ne fu approvato lo Statuto Organico normante altresì il funzionamento delle OO.PP. Ospedale Civile e Ricovero Cronici – Legato Orsoni, componenti essenziali della beneficenza pubblica erogata dalla Congregazione (poi successivamente decentrate dall’Ente Comunale di Assistenza con R.D. del 05/03/1939 ed affidate ad un unico organo di amministrazione pur mantenendo distinta personalità giuridica). Nel 1907, su progetto dell’ingegnere cremonese Ettore Signori, terminò la costruzione di un nuovo Ospedale, concepito per essere all’altezza dei tempi per igiene e decoro. La funzione di Ospedale continuò negli anni fino a tempi molto recenti (anni’ 58 – 60), compreso il pronto soccorso.  Nell’anno 2001 con Decreto Regione Lombardia n° 30048 del 03.12.2001 si giunse alla fusione per incorporazione dell’I.P.A.B. Ricovero Cronici – Legato Orsoni di Ostiano nell’I.P.A.B. Ospedale Civile Casa di Riposo di Ostiano, con la denominazione di O.P. Ospedale Civile Casa di Riposo di Ostiano (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza).

Nell’anno 2013, con Decreto n. 16155 del 1 ottobre 2003 della Giunta Regionale Lombardia – Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale, l’ex IPAB si è trasformata in Azienda di Servizi alla Persona con denominazione A.S.P.BRUNO PARI DI OSTIANO.

Con DGR 6084 del 29/12/2016 l’ASP si è trasformata in Fondazione Bruno Pari di Ostiano onlus.

La Fondazione si connota come un’Azienda Multiservizi che gestisce diverse tipologie di unità d’offerta e servizi per la cittadinanza, accreditati da Regione Lombardia o da altre agenzie preposte.

Negli ultimi anni la strategia aziendale si è caratterizzata per:

1)una politica di “diversificazione” dei servizi offerti con l’obiettivo di posizionare l’azienda nel territorio circostante mediante lo sviluppo di una filiera di servizi che ha portato l’ente a connotarsi come una “Azienda Multiservizi” operante in un territorio sempre più vasto, che va da Cremona fino a Casalmaggiore passando per il territorio della bassa bresciana.

2)Investimenti sulla struttura e sulla formazione del personale per migliorare la qualità erogata in ogni servizio e degli ambienti di vita degli ospiti.

La Fondazione gestisce:

1)Una R.S.A. con 94 posti letto, di cui 4 per solventi (letti “privati”). Il ricovero in R.S.A. risulta determinante in presenza di plurime patologie funzionali e cronico degenerative che necessitano, contemporaneamente, di un intervento clinico sanitario e di un intervento assistenziale continuativo

2)Un centro diurno integrato per 18 utenti

3)N. 5 Mini Alloggi protetti per massimo 10 anziani in alloggi singoli o in coppia, parzialmente autosufficienti, in grado di mantenere una propria autonomia di vita ma usufruendo di tutta una serie di servizi e di pronto intervento garantito dal personale della RSA

Eroga inoltre una serie di servizi:

1)Il servizio prelievi al giovedì

2)Il servizio di fisioterapia per la cittadinanza dal lunedì al sabato

3)Il servizio socio educativo per un CSE/CDD

4)Il servizio SAAP (servizio scolastico) per alunni in difficoltà

SERVIZI DOMICILIARI (ADI, RSA Aperta, SAD, DIMISSIONI PROTETTE, custode sociale)

Nell’ottica di diversificare sempre più i servizi offerti e pertanto posizionare nel territorio l’ASP come azienda multiservizi in grado di offrire una filiera di servizi ed una continuità assistenziale, l’azienda ha strategicamente scelto di puntare sullo sviluppo dei servizi domiciliari (ADI, RSA Aperta, SAD, dimissioni protette, custode sociale) nel territorio cremonese e delle province limitrofe (Brescia e Mantova) grazie al livello di organizzazione e di know out raggiunti in questi ultimi anni..

E’ stata perfezionata una convenzione con i Comuni di Vescovato, Cappella De Picenardi, Cicognolo, Gadesco Pieve Delmona, Grontardo e Pescarolo ed Uniti nonché l’Unione dei Comuni Lombarda Oglio-Ciria per la realizzazione di una partnership e la promozione di un sistema integrato di servizi alla persona per i cittadini di quella porzione di territorio.

In sintesi i servizi erogati dalla Fondazione Bruno Pari di Ostiano onlus sono ad oggi i seguenti:

1) RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE: - n. 90 posti letto accreditati e n. 4 posti letto solventi in proprio

2) CENTRO DIURNO INTEGRATO: - n. 18 posti accreditati

3) MINI ALLOGGI PROTETTI: n. 5 alloggi per massimo 10 utenti parzialmente autosufficienti

4) SERVIZIO FISIOTERAPIA PER UTENTI ESTERNI

5) SERVIZIO PRELIEVI PER UTENTI ESTERNI - ogni giovedì dalle 6,30 alle 8,00.

6) SERVIZIO S.A.D. (Assistenza Domiciliare Socio Assistenziale), DIMISSIONI PROTETTE

7) SERVIZIO A.D.I. (Voucher/Credit - prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e ausiliarie a domicilio)

8) SERVIZIO RSA APERTA

9) CUSTODE SOCIALE

ORGANI DELL’ENTE

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Rag. Coppola Marco – Presidente; Geom. Prina Simonetta - Vice Presidente; Dott. Tirelli Simone – Consigliere; sign.ra Prignacchi Luisa- Consigliere; dott. Stagnati Daniele – Consigliere.

REVISORE: Rag. Federico Manara

DIRETTORE GENERALE e DIRETTORE AMMINISTRATIVO: Dott. Ivan Scaratti

DIRETTORE SANITARIO: Dott. Quattrone Antonio

ORGANISMO DI VIGILANZA D.Lgs. 231/01: Dott. Iacopetti Roberto

--------------------

CONTATTI CON FONDAZIONE BRUNO PARI DI OSTIANO ONLUS

P.Iva: 00870300191 CF: 80004330199

Ostiano Via Gian Battista Rosa, 42-Ostiano CR 26032

Telefono: 0372 856233/840481 (Uffici - Amministrazione) 0372 85033 (Reparti) Fax: 0372 840107

Sito internet: http://www.ospedaleostiano.it/  

Email: PEC: amministrazione@pec.ospedaleostiano.it   Ufficio Personale: personale@ospedaleostiano.it  Ufficio Ragioneria: ufficioragioneria@ospedaleostiano.it   Direzione Sanitaria: direzionesanitaria@ospedaleostiano.it     

Orari Uffici: Lun-Ven 8,30/13,00 - 14,00/17.00

PUNTO INFORMATIVO SERVIZI DOMICILIARI

PER OTTENERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUI SERVIZI DOMICILIARI SONO A DISPOSIZIONE - PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO – la Referente sign.ra Lionelli Serenella e l’Assistente sociale Elisa Uccellini.

TELEFONO 0372/856233 INTERNO 2 servizioadi@ospedaleostiano.it  assistentesociale@ospedaleostiano.it

 “Curare avendo cura… Esperienza,professionalità e umanità”

In allegato la Carta dei Servizi aggiornata a febbraio 2017 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

6752 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online