Martedì, 16 aprile 2024 - ore 19.13

Pacciotti (PD).Il tetto agli alunni stranieri è sbagliato

| Scritto da Redazione
Pacciotti (PD).Il tetto agli alunni stranieri è sbagliato

SCUOLA: PACCIOTTI (PD), TETTO A ALUNNI STRANIERI SBAGLIATO E INGIUSTO
Dichiarazione di Marco Pacciotti coordinatore del Forum Immigrazione PD
Fissare un tetto del 30% di alunni stranieri nelle classe è sbagliato e ingiusto. Questa misura discrimina i bambini che pur essendo nati o cresciuti in Italia sono stranieri solo per una legge antiquata e ingiusta, basata ancora sul principio dello Ius Sanguinis anziché quello dello Ius Soli come avviene in quasi tutte le grandi democrazie europee e mondiali. In queste nazioni la presenza di bambini con genitori stranieri, viene considerata un patrimonio e un capitale umano da tutelare. Purtroppo per stare dietro alla solita demagogia si è persa l’ennesima opportunità: quella di adoperarsi affinché la presenza di tanti bambini di origini diverse sia colta come l’occasione per investire di più e meglio sulla formazione dei docenti, modernizzare le strutture e ripensare la didattica con un approccio interculturale.
I mutamenti avvenuti nella società italiana e mondiale richiedono una visione lungimirante e inclusiva che purtroppo il ministro Gelmini dimostra non avere. Chiuderci a riccio non porta da nessuna parte. Serve piuttosto affrontare con razionalità e lucidità questi cambiamenti.
Per questo ribadiamo il nostro impegno a superare l’attuale legislazione sulla cittadinanza che non riconoscendo come italiani centinaia di migliaia di ragazzi nati o cresciuti in Italia crea un paradosso:  far crescere nel nostro Paese una generazione di bambini italiani di fatto ma stranieri per legge.


Roma 12 settembre 2011

PARTITO DEMOCRATICO
Ufficio Stampa
Tel. 06.69532.1
Via Sant'Andrea delle Fratte, 16 00186
http://www.partitodemocratico.it/

1285 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria