Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.27

Padania Acque, gestore unico ed ecologico del servizio idrico integrato

Dal primo giugno solo energia da fonti rinnovabili per l’azienda pubblica dell’acqua della provincia di Cremona.

| Scritto da Redazione
Padania Acque, gestore unico ed ecologico del servizio idrico integrato Padania Acque, gestore unico ed ecologico del servizio idrico integrato Padania Acque, gestore unico ed ecologico del servizio idrico integrato Padania Acque, gestore unico ed ecologico del servizio idrico integrato

Nella particolare attenzione all'ambiente promossa da Padania Acque, si apre un nuovo fronte: quello delle energie rinnovabili.

Coordinando l’attività con Water Alliance, la rete delle più importanti società pubbliche lombarde del servizio idrico, Padania Acque ha aderito a una gara congiunta per la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti esclusivamente rinnovabili.

La gara ha garantito come risultato, a partire dal 1 giungo 2017, fino a fine anno, la fornitura a Padania Acque di energia al 100% ottenuta da fonti rinnovabili certificate.

Ciò consentirà di evitare, nel caso della sola Padania Acque, l’immissione in atmosfera di circa 8 milioni di chilogrammi di anidride carbonica. Un risultato di portata davvero considerevole in termini ambientali.

La gara era stata bandita insieme nei mesi scorsi da 6 aziende della rete Water Alliance, in particolare, insieme naturalmente a Padania Acque, da Gruppo CAP, Brianzacque, Uniacque, Lario Reti Holding, Secam, per un totale di 425 GWh di energia.

Unire le esigenze delle 6 aziende in termini di fabbisogno energetico ha garantito, oltre alla riduzione dell’impatto ambientale grazie all’opzione green, anche l’ottenimento di una fornitura energetica a prezzi competitivi.

«Nel sistema di gestione del servizio idrico i costi energetici rappresentano una delle maggiori voci di spesa – commenta Claudia Maria Terzi, assessore regionale all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile. Ecco perché investire in fonti rinnovabili non solo fa bene all'Ambiente ma ci permette anche di ridurre le spese legate proprio all’energia».

«Padania Acque – ha commentato il presidente Claudio Bodini – è azienda Pubblica e un’azienda pubblica ha precisi doveri di efficienza e di qualità del servizio al cittadino; l’utilizzo di risorse energetiche rispettose dell’ambiente, così come l’educazione all’uso ed al rispetto della preziosa acqua di casa nostra è un dovere dal quale noi amministratori non possiamo astenerci».

L’amministratore delegato, Alessandro Lanfranchi, conferma che l’energia elettrica incide, per il gestore dell’idrico cremonese, tra il 25 e il 30% sulle spese complessive di gestione del servizio, e richiede un impegno economico pari a circa 23 euro all’anno per ogni abitante servito e che la scelta della fornitura energetica a impatto zero risulta ottimale nei termini dei costi. 

 

1456 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online