Martedì, 23 aprile 2024 - ore 12.14

Padania Acque ‘Le avventure di Glu Glu’ : ecco i vincitori

La commissione annuncia i vincitori del concorso promosso da Padania Acque Scelte le migliori storie realizzate da 1013 alunni di 46 classi degli istituti scolastici dell’intero territorio provinciale.

| Scritto da Redazione
Padania Acque ‘Le avventure di Glu Glu’ : ecco i vincitori Padania Acque ‘Le avventure di Glu Glu’ : ecco i vincitori

Il concorso “Le avventure di Glu Glu”, indetto dal gestore unico dell’idrico cremonese nell’ambito del progetto didattico T.V.B. Ti Voglio Bere 2016-2017, è entrato nella fase conclusiva con la valutazione della commissione giudicatrice che si è riunita tre volte presso la sede di Cremona di Padania Acque per esaminare 49 elaborati realizzati da 1013 studenti delle scuole del nostro territorio.

Un compito non semplice per la giuria chiamata ad esaminare racconti e disegni che, attraverso le avventure e i viaggi della mascotte Glu Glu l’amico rubinetto, affrontano tematiche importanti: l’acqua bene primario e prezioso da non sprecare, l’inquinamento dell’ambiente causato dalle bottiglie di plastica e la nostra acqua del rubinetto buona da bere.

A decretare i vincitori hanno provveduto il presidente di Padania Acque Claudio Bodini, la consigliera di Padania Acque e presidente della commissione Ambiente del Comune di Cremona Francesca Pontiggia, il Direttore Generale di Padania Acque Marco Lombardi, i responsabili dell’Ufficio Comunicazione di Padania Acque Benedetta Fornasari e Federico Pani, il direttore del quotidiano La Provincia Vittoriano Zanolli, il produttore creativo di Studio 1 TV News Piero Brazzale, l’ex dirigente scolastico Tullia Guerrini Rocco e l’insegnante del Liceo Artistico di Cremona Michele Bozzetti.

Valutando lo sviluppo narrativo, la coerenza dei temi, l’originalità e la qualità degli elaborati, la giuria ha deciso di assegnare un premio corrispondente a euro 300,00, da spendere in materiale didattico, ad ognuna delle seguenti classi:

3^ A Scuola primaria “Provana” di Ripalta Cremasca

3^ A Scuola primaria “Braguti” di Crema

4^ Scuola primaria “Marconi” di Rivarolo del Re

2^ B Scuola primaria “Marconi” di Casalmaggiore

5^ A Scuola primaria di Casalbuttano

2^ B Scuola primaria “De Amicis” di Pizzighettone

1^B Scuola secondaria di primo grado “Virgilio” di Cremona

1^A Scuola secondaria di primo grado “Stradivari” di Sospiro

Il premio speciale “Vanoli Basket”, grazie al quale i vincitori saranno ospiti all’ultima partita di campionato Vanoli Cremona Vs Grissin Bon Reggio Emilia in programma domenica 7 maggio 2017 presso il PalaRadi di Cremona, è stato assegnato alle seguenti classi delle scuole secondarie di secondo grado:

1^ A Ch. I.I.S Torriani Cremona

1^ A Liceo Linguistico Manin Cremona 

1^ A L.S. Ist. Romani Casalmaggiore

 

I membri della commissione hanno espresso grande soddisfazione per i risultati del concorso, apprezzando l’entusiasmo e l’impegno dimostrato dai ragazzi, dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici che hanno accolto favorevolmente tutto il progetto didattico ed educativo promosso da Padania Acque.

Il presidente di Padania Acque Claudio Bodini commenta così il successo del concorso “Le avventure di Glu Glu”: “la maggior parte dei ragazzi ha colto perfettamente l’importanza dei temi oggetto del concorso. Gli elaborati hanno sviluppato coerentemente gli argomenti assegnati corredandoli anche con disegni molto belli. Dalle storie emerge soprattutto la consapevolezza del corretto e responsabile utilizzo dell’acqua, una risorsa indispensabile per la vita di ognuno di noi. Tutti hanno manifestato una grande sensibilità riguardo allo spreco dell’acqua bene comune erroneamente percepito come illimitato, il disastro ambientale causato dallo sconsiderato utilizzo delle bottiglie di plastica, l’inquinamento della nostra terra, dei nostri fiumi e mari. Noi adulti, spesso, dovremmo imparare da loro questa attenzione, contribuire maggiormente a proteggere l’ambiente, con semplici gesti e azioni quotidiane come, ad esempio, evitare di acquistare contenitori di plastica oppure ricordarsi di chiudere il rubinetto”.

I vincitori saranno proclamati in occasione della “settimana dell’acqua”, ovvero tre giorni di festa organizzati da Padania Acque durante la prima settimana di maggio.

Mercoledì 3 maggio alle ore 10.30 presso il teatro San Domenico di Crema saranno invitate tutte le classi della zona cremasca che hanno partecipato al progetto Ti Voglio Bere; verranno premiate da Padania Acque e dalla mascotte Glu Glu le due classi vincitrici dell’area cremasca e i loro racconti verranno messi in scena da una compagnia teatrale.

Lo stesso programma è previsto per il giorno successivo, giovedì 4 maggio alle ore 10.30, ma a Casalmaggiore e dunque parteciperanno gli studenti degli istituti scolastici del casalasco. Presso il teatro comunale avverrà la cerimonia di premiazione e la rappresentazione delle due storie vincitrici.

Sabato 6 maggio alle ore 18 presso piazza del Comune di Cremona ci sarà una grande festa durante la quale verranno premiate le due classi vincitrici delle scuole primarie e le due classi vincitrici delle scuole secondarie di primo grado dell’area cremonese e anche le tre classi superiori vincitrici del premio speciale “Vanoli Basket”. È previsto il concerto di MagicaMusica, un’orchestra composta da 26 ragazzi disabili, uno spettacolo con musica e coreografia della scuola Teatro Danza di Cremona e l’immancabile partecipazione di Glu Glu.

Sabato 6 maggio Padania Acque presenterà la nuova borraccia “Goccia” che potrà essere ritirata, dalle ore 16 alle ore 19.30 presso Cortile Federico II, da tutti coloro che restituiranno compilato il questionario sulla qualità del servizio idrico pubblicato in data 1 maggio 2017 sull’inserto speciale veicolato dal quotidiano La Provincia.

2488 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online