Giovedì, 25 giugno 2026 - ore 07.16

Pagamento Mense comunali: le famiglie sono scontente

| Scritto da Redazione
Pagamento Mense comunali: le famiglie sono scontente

Pagamento Mense comunali: le famiglie sono scontente
Gent.ma Redazione, in relazione alla scadenza per dare l'adesione al nuovo
sistema di pagamento delle mense comunali e le spiegazioni dall'Assessore
Alcquati, riteniamo opportuno dare una nostra lettura dei fatti.

Nell'assemblea che si è tenuta sabato pomeriggi all'oratorio di S. Agata è
stato richiesto dalle famiglie un incontro tra una delegazione
dell'Associazione Famiglie numerose ed il presidente del Forum delle
Associazioni Famigliari, Paolo Emiliani,  per capire meglio la posizione
ed il parere del Forum. Ed a seguire non si esclude un faccia a faccia
anche con l'Assessore.
Nel comunicato stampa Vitali dichiara: "La questione, legata al nuovo
sistema di pagamento della refezione scolastica comunale, non trova in
questo momento dell'annoscolastico grande attenzione da parte delle
famiglie, per cui le recriminazioni ed il malcontento saranno più evidenti
ad ottobre/novembre.
In effetti si passerà da un sistema di pagamento con bollettino recapitato
per posta  o pagato in via continua in conto corrente (banca) dopo aver
consumato i pasti ad una continua richiesta telematica (sms, e.mail,
...???) di anticipare i soldi per riempire il borsellino elettronico del
Comune che a sua vota pagherà il ristoratore con comodo a 60 giorni del
ricevimento dei pasti. Entrando ancora di più nel merito della questione
economica, sulla quale l'Assessore sembra puntare, siamo sicuri di un
peggioramento sul bilancio di questa patrtita. Infatti senza una vera  e
propria ristrutturazione ed innovazione delle politiche tariffarie
familiari, si creeranno degli scompensi: si incasserà meno e si spenderà
di più. Tra l'altro immaginiamo che l'operazione "Easy pay" sia gestita da
un'azienda con fine di lucro pertanto dovrà farsi pagare da qualcuno.
Diversi aspetti della faccenda non sono chiari, come non è chiaro che cosa
succede se oggi non ci si iscrive.

Insomma questa Amministrazione dopo due anni di governo della città sembra
faccia le cose al contrario: invece di programmare un nuovo modo di
disporre le tariffe, magari introducendo il quoziente famigliare, aumenta
le tasse del 75% (addizionale comunale dallo 0.20 allo 0.35). Invece di
mettere a disposizione degli strumenti che agevolino le famiglie, come ad
esempio la family card, chiede un anticipo in contanti... Fino a dove ci
spingeremo? Se queste sono le nuove politiche famigliari, prendamo atto
con amarezza, che siamo caduti dalla padella nella brace".

Roberto Vitali

2229 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria