Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.55

Parco Adda Sud, baby boom di cicogne

| Scritto da Redazione
Parco Adda Sud, baby boom di cicogne

Parco Adda Sud, baby boom di cicogne: nati 15 piccoli nell’ultima settimana
Baby boom al “Centro Cicogne” del Parco Adda Sud a Castiglione d’Adda, nel Lodigiano. Negli ultimi giorni sono nati 15 piccoli e altri due sono in arrivo. Le uova che devono ancora schiudersi si trovano su un nido esterno, infatti tre coppie di genitori si trovano nella voliera e altre due fuori. I nuovi pulcini stanno bene, mangiano due volte al giorno e hanno piume grigie, che presto diventeranno bianche, e becco e zampe marroncine che da adulti  saranno arancioni.
“Mangiano affamati e non si tirano certo indietro di fronte alla razione che portiamo due volte al giorno – spiega Maurizio Polli, responsabile delle Gev del Parco Adda Sud – nel giro di un paio di settimane saranno grandi come dei polletti e in un mese si potranno considerare dei giovani adulti e a quel punto li sposteremo per evitare fenomeni di consanguineità. Mentre i genitori saranno progressivamente liberati entro l’estate per farli adattare meglio all’ambiente esterno”.
Il Centro Cicogne del Parco Adda Sud esiste da dieci anni e il numero degli esemplari accuditi è sempre cresciuto, fino ad arrivare al baby boom di questi giorni. Si tratta di animali migratori, di colore bianco e nero, con zampe e becco arancio, raggiungono un’altezza di oltre un metro, con un’apertura alare di 160 centimetri e un peso fra i 2 e i 4 chili. Si cibano di piccoli insetti, rane e girini, lucertole, cavallette, topi, lombrichi. Sono uccelli migratori che di solito svernano a sud del Sahara, nell’Africa tropicale e meridionale. La presenza nella Pianura padana si verifica dalla primavera fino all’autunno.

Dal 2001 nel territorio del Parco Adda Sud sono nate oltre venti cicogne. “E ogni volta è una bella sorpresa – spiega il direttore Riccardo Groppali – è il segno che facciamo un buon lavoro per la protezione dell’ambiente e per il ripopolamento con specie che fanno parte dell’ecosistema del fiume fra Lodi e Cremona”

2864 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria