Martedì, 07 maggio 2024 - ore 13.40

Parco Adda Sud: le elezioni del Consiglio di Gestione è regolare

| Scritto da Redazione
Parco Adda Sud: le elezioni del Consiglio di Gestione è regolare

TAR respinge il ricorso della Provincia di Lodi

L’elezione del Consiglio di Gestione del Parco Adda Sud è stata regolare e non c’è alcuna necessità di urgenza per una sospensione come chiesto dalla Provincia di Lodi. Questo, in sintesi, il verdetto che è arrivato dal TAR della Lombardia con l’ordinanza 651 del 10 maggio.

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha quindi respinto la sospensiva avanzata nel ricorso della Provincia di Lodi, difeso dall’Avv. Ercole Romano, contro il Parco Adda, difeso dall’Avv. Claudio Linzola, per l’elezione del Consiglio di Gestione del Parco.

I Giudici milanesi, con una decisione che non lascia adito a dubbi, hanno affermato che:

- sono “ ritenuti, allo stato, insussistenti i presupposti di fondatezza e pregiudizio grave ed irreparabile”

- la scelta della modalità di votazione (una preferenza per ogni ente votante) è affidata alla discrezionalità della Comunità del parco;

- il componente del Consiglio del Parco designato da Regione Lombardia è stato regolarmente eletto e, quindi, non sussiste alcuna violazione della legge regionale in tema di parchi regionali.

“L’ordinanza del TAR – commenta Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud - riconosce la bontà e la regolarità delle nostre scelte basate esclusivamente su quanto previsto dallo Statuto del Parco. Ora possiamo proseguire ancor più serenamente il nostro lavoro nell’interesse del nostro fiume, degli Enti e delle persone che vivono e lavorano nel Parco”.

PARCO ADDA SUD

1120 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria