Martedì, 30 aprile 2024 - ore 00.37

Parco Adda Sud, pozzo solare a pieno regime

| Scritto da Redazione
Parco Adda Sud, pozzo solare a pieno regime

Parco Adda Sud, pozzo solare a pieno regime per dare acqua alle oasi umide di Castiglione
Dopo un periodo di sperimentazione, da oggi ha iniziato a funzionare a pieno regime il pozzo ad energia solare costruito dal Parco Adda Sud con il benestare dell’Amministrazione Comunale,  per salvare l’Adda Morta e le zone umide del Centro cicogne a Castiglione d’Adda. Il progetto è stato realizzato con la creazione di un pozzo (profondo circa 30 metri e con un diametro di 25 centimetri) le cui apparecchiature funzionano con energia pulita prodotta da  20 metri quadrati di pannelli solari posti sul tetto del Centro Parco che producono energia per l’impianto; così viene risolto il problema che esiste da anni e che rischiava di compromettere la biodiversità all’intero della morta infatti il suo collegamento con le aree che rischiano di prosciugarsi e che invece così verranno rigenerate con acqua nuova del sottosuolo.
“In questo modo salveremo una delle zone di pregio ambientale più importanti del nostro Parco – spiega Silverio Gori, Presidente dell’Ente di tutela – visto che durante le  stagioni nelle tre zone umide all’interno del Centro Cicogne e nell’Adda Morta con la carenza di ricambio idrico e una minor portata degli affluenti la situazione ogni anno diventava critica ora crediamo di avere risolto il problema”.
I pannelli solari permetteranno quindi di avere energia pulita a costo zero, mentre il pozzo darà accesso a una fonte d’acqua pulita indipendente da quelle superficiali in modo da garantire il ricambio idrico contrastando il processo di eutrofizzazione e di quindi di impoverimento ambientale.
Quelle aree palustri possono contare su piante come la Tifa Maggiore, il Tabacco di palude e l’Iris giallo, oltre al canneto crescono le Lenticchie d’acqua, il Morso di rana e l’Azola Caroliniana. Le aree a bosco sono costituite in prevalenza da Salice bianco e Ontano nero, mentre fra gli arbusti ci sono la Frangola, il Pallon di neve, il Sanguinello e l’Indaco bastardo.
PARCO ADDA SUD

1326 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria