Martedì, 17 settembre 2024 - ore 14.54

PARTE IL CREMONA MUSIC CAMP CON GLI STUDENTI DI HONG KONG

Il concerto dei giovani studenti sarà giovedì 8 agosto, alle 21.00, in Cortile Federico II

| Scritto da Redazione
PARTE IL CREMONA MUSIC CAMP CON GLI STUDENTI DI HONG KONG

PARTE IL CREMONA MUSIC CAMP CON GLI STUDENTI DI HONG KONG

Parte la prima edizione del Cremona Music Camp, in programma dal 3 all'8 agosto 2024, nell'ambito del Cremona Summer Festival e del progetto Masterclass. I ragazzi, che frequenteranno le masterclass, in residenza a Cremona dal 2 al 9 agosto 2024, provengono da Hong Kong e fanno parte della Metropolitan Youth Orchestra of Hong Kong.

Si tratta di circa 60 persone tra studenti e accompagnatori che faranno lezione con il supporto artistico di BeMyMusic: i docenti provengono dalle più importanti istituzioni musicali del territorio lombardo. Le masterclass si terranno presso le sale attrezzate messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Cremona.

Il concerto dei giovani studenti, in piccoli ensemble e solisti, sarà giovedì 8 agosto, alle 21.00, in Cortile Federico II, o, in caso di mal tempo o di troppo caldo, in Sala Maffei.

I Direttori sono Antonio De Lorenzi e H. Raul Dominguez, i docenti selezionati sono: Antonio De Lorenzi (violino), Alessandra Fusaro (Violino), Elisa Poletto (Violino), Michelangelo Cagnetta (Violino), Khayami Babak (Violoncello), Alessandro Malavasi (Violoncello), Alessio Acca (flauto), Simona Mariotti (clarinetto), Emanuele Vinci (fagotto), Gabriele Rocchetti (corno), Andrea D'Oronzo (tromba), Luca Vanoli (percussioni).

 Il Cremona Music Camp e il concerto sono inseriti nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore.  La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori.

 Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona

215 visite

MUSIC CAMP CON GLI STUDENTI DI HONG KONG

08 Agosto 2024 21:00 - 23:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online