Martedì, 21 novembre 2017 - ore 07.20

Pavese AGOSTO CON BORGHI&VALLI

Il Festival musicale propone serate a Casteggio, Fortunago, Nazzano, Canevino, Zavattarello

| Scritto da Redazione
Pavese AGOSTO CON BORGHI&VALLI

Continua anche durante il mese di Agosto la 23esima edizione del Festival Borghi&Valli, per proporre ai tanti turisti che popolano le colline dell’Oltrepò Pavese (e non solo) tante serate estive all’insegna della musica di qualità. La rassegna, curata da Ennio Poggi e Laura Beltrametti con gli Amici della Musica di Casteggio ed Agenzia CreativaMente, ci porta a Casteggio (Tenuta Frecciarossa), Fortunago, Nazzano, Canevino, Zavattarello.

Martedì 2 Agosto c’è un luogo incantevole da visitare, il parco della tenuta Frecciarossa a Casteggio, per una serata con il “Quartetto Consonanze” organizzata in collaborazione con la famiglia Odero Radici. In scena Stefan Epuran e Madalina Lohan (violini),  Iulian Bolog (viola), Alexandra Elefterescu (violoncello). Il Quartetto Consonanze, è formato dalle prime parti dell' Orchestra Filarmonica di Stato di Bacau, Romania. Si esibisce regolarmente nei più importanti teatri in Romania, Italia, Bulgaria, Germania, ottenendo sempre consensi da parte del pubblico e della critica. Interpreta con successo e disinvoltura l’integrale dei quartetti beethoveniani, ma in questa serata proporrà un  variegato e accattivante programma ricco di brio, freschezza e ritmo. Ingresso a offerta. In caso di maltempo ci si sposta all’Auditorium della Certosa Cantù.

Venerdì 5 Agosto si fa tappa a Fortunago, in uno dei borghi più belli d’Italia. In piazza del Municipio il pubblico del Borghi&Valli sarà trascinato da ritmi e melodie indimenticabili, dalla Spagna al Sudamerica, tra classico e popolare. Ad interpretare questi brani ci saranno il soprano Susy Picchio e Massimiliano Brizio al pianoforte. Qualche titolo: Granada, Besame Mucho, Estrellita, Historia de un amor, Tico Tico. Susy Picchio da anni è attiva nel campo dell'operetta e del musical in qualità di soprano e di soubrette.  Massimiliano Brizio vanta numerose partecipazioni a trasmissioni televisive, ha suonato con diverse formazioni jazzistiche e collaborato con importanti artisti internazionali e italiani. Ingresso 10 euro. Concerto anche in caso di maltempo.

Mercoledì 10 Agosto si arriva a Nazzano, Villa S. Pietro, per un classico di Vivaldi, “Le Quattro stagioni”, eseguite da “Asolo Baroque Ensemble” : una formazione nata per iniziativa del pianista e direttore d’orchestra Valter Favero, che è riuscito a coinvolgere alcune tra le più importanti figure nel panorama internazionale della Musica barocca specializzata in particolare in quella veneziana. Collabora spesso con le prime parti del Teatro La Fenice di Venezia. Un gruppo che si è fatto apprezzare nei più celebri teatri al mondo, destando sempre l'ammirazione del pubblico e della critica. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Occasioni di Festa di Rivanazzano Terme, che al termine offrirà ai presenti il buffet “Peccati di gola”. Ingresso 15 euro. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme.

 Domenica 14 Agosto alle 21,15, il Comune di Canevino, in Val Versa, intende festeggiare la festa patronale della Madonna Assunta organizzando il “Ferragosto lirico” sul sagrato della Chiesa: una serata che vedrà l’esibizione degli “Amici della Musica” dell’Oltrepò, accompagnati al pianoforte dal maestro Enrico Zucca, con la partecipazione straordinaria del violinista Guido Torciani. In programma le arie liriche più belle del panorama musicale italiano ed internazionale, interpretati dal soprano Sally Kline, dal tenore Giampaolo Guazzotti, dal basso Carlo Checchi, dal baritono Loris Lapi. In caso di maltempo il concerto si terrà in Chiesa. Ingresso libero.

Lunedì 15 e Martedì 16 Agosto a Zavattarello sono in programma le due giornate “Alla corte di Pietro dal Verme” presso il Castello Dal Verme. Si tratta di una rievocazione quattrocentesca con mercato medievale, sfilate in costume, tornei d’arme, gara di tiro con l’arco, giocoleria, musica, danze e spettacolo del fuoco. La sera del 15 Agosto, in particolare, è previsto il banchetto medievale dalle 20, all’ombra del Castello Dal Verme. Alle 23,30 in Piazza Dal Verme, spettacolo del fuoco “sulle rotte del giullare”. A seguire i fuochi d’artificio. Una bella occasione per trascorrere una due giorni in uno dei borghi più belli d’Italia, in Alta Val Tidone. Organizzazione a cura del Comune di Zavattarello. Per informazioni 0383.589132, www.zavattarello.org

Da non dimenticare, infine,  Sabato 3 Settembre alle 21,15, i “Cori in festa” nella chiesa parrocchiale di Corvino S. Quirico. Una serata in ricordo di Don Dante Rossi che vedrà protagonisti il coro interparrocchiale Don Bosco, il S. Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme, il coro Musicainsieme di Voghera, il coro ANA Italo Timallo di Voghera e il coro S.Lucia di Cerqueto di Marsciano (Pg).

La serata gode del patrocinio dell’amministrazione comunale di Corvino e della collaborazione della Pro Loco e della famiglia Sarolli.

 Agenzia CreativaMente lancia anche il concorso fotografico legato al Festival Borghi&Valli: ogni mese la foto più rappresentativa, originale, d’autore, verrà selezionata dalla redazione di “Feste&Patroni” e, oltre ad essere pubblicata sul free-press cartaceo e on line, si aggiudicherà un buono per una giornata di completo relax presso le Terme di Salice.

Il libretto ufficiale del Festival, quest’anno all’insegna del verde ma sempre con il sottotitolo e gli strumenti ormai diventati un marchio di questa rassegna che raggruppa “tutti i colori della musica”, viene distribuito anche in tutti gli Iat e Infopoint del pavese, piacentino e tortonese.  Non mancheranno le trasferte all’Arena di Verona con Agenzia Maxerre per poter assistere nei mesi di Luglio e Agosto a grandi opere come Carmen, Aida, Traviata, Turandot e il Trovatore.

Tutto il programma è disponibile su www.festivalborghievalli.it e su www.festepatroni.it e le relative pagine facebook (dove trovare anche le variazioni dell’ultim’ora).

Per informazioni chiamare il 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.

690 visite

Articoli correlati