Martedì, 22 settembre 2020 - ore 03.54

BORGHI&VALLI Il Festival torna ad animare un’altra estate in Oltrepò Pavese e Piacentino

23 ANNI DI MUSICA, ARTE E NATURA con 26 concerti abbinati a diversi generi, in chiese, palazzi, castelli, piazze e parchi, luoghi spesso poco conosciuti al grande pubblico

| Scritto da Redazione
BORGHI&VALLI Il Festival torna ad animare un’altra estate in Oltrepò Pavese e Piacentino

Un sistema integrato di musica, turismo, cultura, sinergie e sviluppo del territorio: questo è il Festival Borghi&Valli, che spegne le 23 candeline all’insegna di una partnership sempre più consolidata tra Amici della Musica di Casteggio e Agenzia CreativaMente, del prezioso contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia onlus, di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Provincia di Pavia. La presentazione ufficiale è avvenuta anche quest’anno presso le Terme di Salice. Ventisei i concerti in programma, sino al 9 Ottobre, in molte località dell’Oltrepò Pavese, ma anche del Piacentino: si spazia dal jazz alla musica sinfonica, la lirica, l’operetta, la musica sacra, le canzoni napoletane e popolari, la musica barocca. Ci saranno affermati professionisti sulla scena nazionale ed internazionale ma anche giovani artisti locali in cerca di un palcoscenico per la loro valorizzazione,  oltre a cori, bande, etc.. “Ogni anno arriviamo con fatica a mettere in scena un cartellone di qualità, viste le risorse sempre più esigue che arrivano da enti e fondazioni. Ma ogni anno siamo anche soddisfatti di poter animare l’estate in musica di tutti coloro che risiedono nella nostra bella terra pavese, oltre ai turisti che in questi caldi mesi popolano le nostre colline”, spiega Ennio Poggi, direttore artistico del Festival . In effetti il “Borghi&Valli” è diventato ormai un punto di riferimento per coloro che amano trascorrere l’estate sotto le stelle, in splendidi scenari, da chiese a palazzi e castelli, piazze e parchi difficilmente aperti al pubblico,  gustando buona musica, accompagnata spesso da degustazione di vini e prodotti tipici oltrepadani. “Ci fa raccogliere ogni anno nuove adesioni nel Festival – spiega il consulente artistico Laura Beltrametti -. Quest’anno, infatti, accanto a luoghi prestigiosi che ci ospitano da tempo come il Castello di Mornico, le tenute Pegazzera e Frecciarossa di Casteggio,Villa S. Pietro a Nazzano,  il parco della residenza Le Torri di Retorbido, entriamo per la prima volta al Castello Malaspina di Varzi con il galà dell’operetta Sabato 23 Luglio. Piuttosto che al Castello Dal Verme di Zavattarello per le due giornate medievali di Ferragosto. Ma abbiamo anche la Big Band di Luca Missiti nel parco ristorante Delizie d’Oltrepò a Borgoratto il 31 Luglio”. Il Borghi&Valli quest’anno chiuderà al Teatro Carbonetti di Broni con il duo Bechstein (formato da Poggi-Beltrametti) e con il tradizionale concerto per due pianoforti Domenica 9 Ottobre.

 “Devo ringraziare questo Festival perché da tanti anni ci offre la possibilità di far conoscere anche il nostro piccolo comune, Canevino, in Val Versa, dove la sera della vigilia di Ferragosto mettiamo in scena un bel concerto lirico”, ha dichiarato Luigi Chiesa, storico sindaco di Canevino, fin dagli anni 70, con una grande passione per la valorizzazione della propria terra.  Presente alla conferenza stampa anche Loris Stefanuto, organizzatore e direttore artistico dell’International Percussion Festival, in programma a Villa Lomellini e al Teatro Comunale di Montebello della Battaglia dal 19 al 24 Luglio: oltre al concorso per giovani percussionisti sono previsti concerti con artisti internazionali, flamenco, jazz, etnica, classica. E la sera di Domenica 24 concerto dei vincitori alle ore 21.

 Ma veniamo alle prossime date: dopo l’anteprima al Santuario di Torricella Verzate con “Musica dell’anima”, messa in scena dall’associazione corale polifonica San Colombano con l’Officina Musicale,  ora il programma del Festival prosegue al Castello di Mornico Losana Venerdì 15 Luglio alle ore 21,30 in ricordo di Piero Colombani: “Un amore così grande” vedrà la presenza del soprano Daniela Stigliano, del tenore Cherubino Boscolo e del Duo Bechstein (Poggi-Beltrametti). A partire dalle 20,30 sarà effettuato un servizio navetta dalla Piazza del Municipio di Mornico (Info 329.9861644). Sabato 16 Luglio ci si sposta nel piacentino, a Castell’Arquato, in uno dei borghi più belli d’Italia, dove nella piazza del Municipio verrà rappresentata l’opera teatrale “Carmina Burana”: in scena la corale Città di Fiorenzuola e la corale Verdi di Ostiglia, dirette da Fabrizio Cassi. Evento organizzato dal Comune in Collaborazione con la Pro Loco (info Iat Castell’Arquato 0523.803215). Domenica 17 Luglio, invece, alla chiesa parrocchiale di Canneto Pavese l’associazione Cirro Capriccioso, l’Unione Comuni di Prima Collina e l’Ecomuseo della vite e del vino organizzano “Altissima luce”: musica sacra medievale in onore della Beata Vergine del Carmelo. Protagonista sarà l’Accademia “Il Giardino delle Muse” diretta da Simone Erre.

Agenzia CreativaMente lancia anche il concorso fotografico legato al Festival Borghi&Valli: ogni mese la foto più rappresentativa, originale, d’autore, verrà selezionata dalla redazione di “Feste&Patroni” e, oltre ad essere pubblicata sul free-press cartaceo e on line, si aggiudicherà un buono per una giornata di completo relax presso le Terme di Salice. Il libretto ufficiale del Festival, quest’anno all’insegna del verde ma sempre con il sottotitolo e gli strumenti ormai diventati un marchio di questa rassegna che raggruppa “tutti i colori della musica”, viene distribuito anche in tutti gli Iat e Infopoint del pavese, piacentino e tortonese.  Non mancheranno le trasferte all’Arena di Verona con Agenzia Maxerre per poter assistere nei mesi di Luglio e Agosto a grandi opere come Carmen, Aida, Traviata, Turandot e il Trovatore.  Tutto il programma è disponibile su www.festivalborghievalli.it e su www.festepatroni.it e le relative pagine facebook (dove trovare anche le variazioni dell’ultim’ora).

Per informazioni chiamare il 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.

1560 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online