Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.51

Pax Christi Sicurezza e Difesa : Libro bianco o nero?

Cambia la Costituzione. Muore la politica. Pax Christi Italia non ci sta! Il Consiglio dei ministri ha approvato il 10 febbraio 2017 il disegno di legge per l’implementazione del «Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa» che demolisce la nostra Costituzione, in particolare gli articoli 52 e 11.

| Scritto da Redazione
Pax Christi Sicurezza e Difesa : Libro bianco o nero?

Qualcuno parla di golpe industriale-militare e di stravolgimento della Costituzione.

Noi vogliamo sperare di no ma non possiamo tacere la nostra forte preoccupazione!

La difesa della Patria stabilita dall’art. 52 viene riformulata quale «contributo alla difesa collettiva dell’Alleanza Atlantica e al mantenimento della stabilità nelle aree incidenti sul Mare Mediterraneo, al fine della tutela degli interessi vitali o strategici del Paese».

Il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, stabilito dall’art. 11, viene sostituito dalla «gestione delle crisi al di fuori delle aree di prioritario intervento, …..     (…)

Siamo al suicidio della politica costituzionale? Il Parlamento per ora tace. Viene messa in disparte ogni proposta riguardante la riduzione delle spese militari con l'eventuale loro riconversione sociale; la verifica dell'attuazione della legge 185/90 sul commercio delle armi; l'iniziativa ONU per il disarmo nucleare; il progetto per una Difesa non armata e nonviolenta.

Non ci stiamo come cittadini della Repubblica italiana, fedeli alla Costituzione! Non ci stiamo anche come cristiani, discepoli del Vangelo di Cristo!   (…)

per leggere il testo completo  http://www.paxchristi.it/?p=12615

1115 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online