Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.43

PD: L’ Inceneritore di San Rocco Cremona rispetta sia gli standard energetici che ambientali richiesti

Nel caso in cui l'impianto di Cremona dovesse ricadere nella rete nazionale il PD locale non si sottrarrà al suo dovere di partito nazionale.

| Scritto da Redazione
PD: L’ Inceneritore di San Rocco Cremona rispetta sia  gli standard energetici che ambientali richiesti

In questa sua nota il Pd di Cremona a firma di  Roberto Galletti ,Segretario Cittadino e Rodolfo Bona ,Capogruppo PD in Consiglio comunale  affermano in modo chiaro tre concetti che , di fatto, fanno allontanare la chiusura dell’inceneritore. Infatti:

-Il comune di Cremona non è il proprietario dell’impianto ma ha solo il 30% delle quote di lgh attuale proprietario del termovalorizzatore.

- l'impianto di via San Rocco rispetta sia gli standard energetici che ambientali richiesti dall'attuale normativa europea, caratteristica che potrebbe farlo rientrare nella rete nazionale degli inceneritori.

- nel caso in cui l'impianto di Cremona dovesse ricadere nella rete nazionale il PD locale non si sottrarrà al suo dovere di partito nazionale.

Questa presa di posizione, molto articolata, fa capire come la strada per la eventuale chiusura sia molto lunga ed articolata.

Ecco il testo completo della nota del Pd :’ Stamane è stato presentato l'esito di uno dei 3 studi attualmente in atto sulla fattibilità della dismissione dell'inceneritore. Ad una prima lettura lo studio presenta dati precisi ed inconfutabili che analizzano la situazione a 360 gradi dal punto di vista economico ed ambientale dello smaltimento dei rifiuti e della gestione della rete di teleriscaldamento. Lo studio verrà preso in considerazione da Lgh all'interno dell'analisi attualmente in atto sulla valutazione complessiva degli asset energetici e di gestione rifiuti attualmente in atto. A tal proposito preme ricordare che il comune si Cremona non possiede direttamente l'impianto, ma solo il 30% delle quote di lgh attuale proprietario del termovalorizzatore. Tra gli altri dati emerge chiaramente che l'impianto di via San Rocco rispetta sia gli standard energetici che ambientali richiesti dall'attuale normativa europea, caratteristica che potrebbe farlo rientrare nella rete nazionale degli inceneritori. La comunità europea impone un aumento della raccolta differenziata volto ad incentivare la chiusura delle discariche in primis e la riduzione degli impianti di termovalorizzazione in un secondo momento. Il Governo Renzi con il decreto sblocca Italia si pone l'obiettivo di razionalizzare la gestione dei rifiuti su scala nazionale in un'ottica di riduzione dei rifiuti e razionalizzazione delle risorse, pertanto preso atto dei dati  ambientali rassicuranti anche per la salute dei cittadini, nel caso in cui l'impianto di Cremona dovesse ricadere nella rete nazionale il PD locale non si sottrarrà al suo dovere di partito nazionale. Nei prossimi giorni si faranno valutazioni più approfondite dei dati in modo pragmatico per tutelare il patrimonio delle aziende cremonesi.

Roberto Galletti (Segretario Cittadino) e Rodolfo Bona (Capogruppo PD in Consiglio comunale

1371 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online