Sabato, 11 maggio 2024 - ore 23.32

Pd. Padania Acque pubblica ha un nuovo Presidente ed un Amministratore delegato di Matteo Piloni

Da anni si parla di costituire un'unica società pubblica dell'acqua, e finalmente, pochi giorni fa, questo traguardo è stato raggiunto. Un lavoro durato anni, dove hanno pesato anche le responsabilità del centrosinistra.L’assetto di Padania Acque: Claudio Bodini (centro-destra Presidente), Alessandro Lanfranchi, centrosinistra l’amministratore delegato.

| Scritto da Redazione
Pd. Padania Acque pubblica ha un nuovo Presidente ed un Amministratore delegato di Matteo Piloni Pd. Padania Acque pubblica ha un nuovo Presidente ed un Amministratore delegato di Matteo Piloni Pd. Padania Acque pubblica ha un nuovo Presidente ed un Amministratore delegato di Matteo Piloni

Anni nei quali i tentativi di privatizzazione del centrodestra che ha governato la provincia dal 2009 al 2014 sono stati molti e pesanti, ma che anche grazie al lavoro di alcuni sindaci, Claudio Silla e Marco Cavalli in primis, si sono evitati, consegnando questa nuova società ad una totale partecipazione pubblica.

Obiettivo raggiunto grazie anche all'importante ruolo che ha svolto il referendum abrogativo del 12 e 13 giugno 2011, che ha visto la partecipazione del 54,82% degli aventi diritto sul secondo quesito, proprio quello che riguardava il servizio idrico integrato.

L'ultimo anno è stato quello più complicato. La necessità di accellerare sul progetto di fusione ha portato a fratture politiche tra centrosinistra e centrodestra, e quindi anche tra sindaci.

Da questa frattura e dalla consapevolezza che la nuova società pubblica del servizio idrico ha davanti a sè compiti e sfide importanti, si sono mossi gli ultimi passi che hanno portato al risultato delle ultime assemblee.

Innanzitutto un documento, nel quale sono state condivise e scritte "cose" importanti, a partire dalla priorità degli investimenti, dalla figura del direttore, dal percorso di aggregazione dei rami d'azienda, dalla necessità di avviare i cantieri quanto prima e il perseguimento di efficacia ed efficienza del servizio al fine di contenere la tariffa.

Questioni di merito che l’assemblea dei sindaci ha inserito nel mandato affidato al CdA.

E’ con questo premesse che si è lavorato prima al comitato di indirizzo e controllo, e poi alla composizione del CdA, puntando sempre a restituire ad una società importante un clima di condivisione ampio.

Le astensioni di una parte dei sindaci, seppur con motivazioni diverse, consegnano comunque un risultato riuscito solo in parte, che dovrà essere recuperato concentrandoci sul merito e sugli obiettivi fissati nel documento di mandato, vero banco di prova di questo CdA, dell’intera società, e della Politica.

Matteo Piloni, Segretario provinciale PD

-----

L’assetto di Padania Acque: Claudio Bodini (centro-destra Presidente), Alessandro Lanfranchi, centrosinistra l’amministratore delegato. Dopo quasi 48 ore di riunione ininterrotta le forze politiche sono riuscite a mettersi d’accordo e a nominare i cinque membri del consiglio di amministrazione di Padania Acque: Claudio Bodini, espressione del centrodestra, la minoranza, sarà il presidente di garanzia, Alessandro Lanfranchi, centrosinistra l’amministratore delegato, Francesca Pontiggia e Silvia Barone consigliere di centrosinistra, quinto membro Flavio Rastelli della Lega Nord. Presidente del Comitato di controllo dei sindaci è stato eletto Luigi Guarneri, Ncd, vicesindaco di Bonemerse.

 

1792 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online