Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 20.52

Per capire il trend ci vorrà ancora qualche giorno

Brusaferro: ''Per capire il trend ci vorrà ancora qualche giorno''

| Scritto da Redazione
Per capire il trend ci vorrà ancora qualche giorno

Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', si dichiara "prudente" sui numeri dei casi di coronavirus registrati ieri. "Dobbiamo guardare i dati con grande attenzione - afferma ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici" - analizzarli anche dal punto di vista epidemiologico. Bisogna aspettare ancora qualche giorno per capire la tendenza, questa e' una settimana molto importante".

I dati della Protezione civile "sono nazionali - osserva Brusaferro - e aggregano i dati delle regioni dove c'e' elevata circolazione con quelli di regioni dove la circolazione e' ancora limitata. Dobbiamo tenerne conto, fare in modo che le regioni dove la circolazione e' ancora limitata continuino ad averla limitata. Bisogna fare di tutto affinche' le curve del nord non arrivino al sud. Fare in modo che il numero di persone che si infetta sia piu' limitato e che quindi le persone che poi necessitano di cure presso ospedali o terapie intensive sia tale da poter essere approntato".

Dunque niente illusioni: "Guardiamo a questa settimana e sforziamoci tutti di avere i comportamenti giusti. Un comportamento scorretto di oggi - avverte il presidente dell'Iss - si riverberera' nelle prossime due settimane. Non dobbiamo illuderci rispetto a un piccolo calo, la capacita' nostra di essere rigorosi nel rispettare le misure influira' certamente sulle dinamiche delle curve in tutte le regioni".

452 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria