Sabato, 20 aprile 2024 - ore 17.17

Perché si può contrarre il Covid anche dopo la prima dose di vaccino

Vaccini inefficaci? Fake news, per raggiungere la protezione immunitaria servono due dosi e alcune settimane di tempo

| Scritto da Redazione
Perché si può contrarre il Covid anche dopo la prima dose di vaccino

Dopo il caso dell’infermiera spagnola risultata positiva al Covid all’indomani della prima dose di vaccino, in questi giorni ci sono stati altri contagiati “positivizzatisi” dopo la vaccinazione. L’ultimo caso è rappresentato da quello della dottoressa dell’ospedale Umberto I di Siracusa, cui era stata somministrata la prima dose del vaccino sei giorni fa a Palermo. La dottoressa era stata una delle prime vaccinate in Italia, ma sabato sera è stata costretta al ricovero a causa dei sintomi del coronavirus.

Alcuni stanno approfittando di queste notizie per diffondere fake news sull’inefficacia dei vaccini attualmente disponibili o addirittura sul fatto che gli stessi indebolirebbero l’organismo fino a favorire il virus. Tutto falso, ovviamente, e il perché è spiegato facilmente dagli esperti. Innanzitutto, la prima dose del vaccino avrà i suoi effetti solo dopo circa 28 giorni e comunque non si tratta di una protezione completa. Lo spiega bene oggi Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità. 

Affinché il vaccino garantisca protezione immunitaria dall’infezione da Covid-19, serve la somministrazione della seconda dose. È per questo, infatti, che è stato stabilito che tutti i vaccinati debbano sottoporsi a due e non solo ad una dose. Una prima dose fornisce una risposta immunitaria, ma non completa. L’efficacia del vaccino si avrà solo dopo che la seconda vaccinazione avrà svolto le sue funzioni nell’organismo.

“Negli articoli scientifici – spiega Locatelli – è chiaramente riportato che anche negli studi clinici si sono infettate persone dopo la prima dose proprio perché la risposta immunitaria non è ancora completamente protettiva. E lo diventa soltanto dopo la seconda dose. Questa è una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati”. Insomma, anche dopo aver ricevuto la prima e la seconda dose del vaccino, bisognerà mantenere il distanziamento sociale e sarà importante utilizzare i dispositivi di protezione per diverso tempo.

1218 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria