Martedì, 19 marzo 2024 - ore 05.47

Pescarolo La polemica sul Museo del Lino . Rispondono i volontari impegnati da 40 anni

Signor direttore, dopo aver letto l’intervista rilasciata dal signor Gianluca Scodes ( sul giornale La Provincia del 16 ottobre u.s.) noi volontari del Museo del Lino di Pescarolo siamo rimasti sconcertati dalle parole espresse dal dirigente del Pescarolo Calcio e membro del direttivo della Pro loco.

| Scritto da Redazione
 Pescarolo La polemica sul Museo del Lino . Rispondono i volontari impegnati da 40 anni

Lo stupore non nasce certamente dal fatto che il signor Scodes si è schierato dalla parte del sindaco. Lo sconcerto e l’umiliazione li abbiamo provati nel momento in cui ci è giunto un invito a rimboccarci le maniche per raccogliere fondi necessari al mantenimento dell’associazione.

Vogliamo ricordare che il nostro gruppo ha cominciato a fare frittate per la festa della Senigola quando alcuni di noi erano poco più che ventenni. Lo stesso gruppo che ha lavorato per mettere in salvo il monumento molto caro ai pescarolesi, ormai da oltre quarant’anni dedica il proprio tempo per le attività del Museo del Lino.

Nessuno in paese si rende conto del lavoro che i volontari del Museo prestano 365 giorni all’anno. Davvero pochi conoscono la fatica e i sacrifici che si fanno per tenere aperto e operante il Museo che raccoglie, mostra e custodisce con grande passione, rispetto e competenza i materiali e i manufatti donati dai pescarolesi e appartenuti magari agli avi dello stesso Scodes o sindaco o consiglieri; oggetti che devono essere puliti, lavati, restaurati, fotografati, schedati, inventariati, conservati a regola d’arte.

La vita del Museo continua e prospera solo promuovendo costanti contatti con scuole ed associazioni culturali, con i musei etnografici , attraverso l’organizzazione di laboratori didattici, convegni e mostre.

Un impegno forte per i volontari del Museo ma appagante per la consapevolezza della salvaguardia di un bene che custodisce le radici culturali della nostra gente.

Chiediamo di poter continuare il nostro lavoro e per questo siamo grati al Comune per avere fino a ieri onorato la convenzione che lo ha reso possibile. Se si chiude il rubinetto le conseguenze sono intuibili.

Mostre e convegni non rendono quanto una grigliata di costine e salamelle.

Luigi De Antoni (a nome dei volontari del Museo del Lino di Pescarolo)

1989 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online