Sabato, 20 aprile 2024 - ore 16.28

Philadelphia GALA FILIALIA 2016

BENSALEM (PA) 20 - 11 - 2016. Si è da poco svolto con grande successo uno dei più importanti eventi annuali di Filitalia International, “Il Gala”. Con una sentita partecipazione sono stati conseguiti gli obiettivi prefissati per quest’anno.

| Scritto da Redazione
Philadelphia GALA FILIALIA 2016

Un’ iniziativa ricorrente è la CAPITAL CAMPAIGN, volta al mantenimento dell’History of Italian Immigration Museum (HIIM).

Tramite la vendita di calendari a tema folcloristico calabrese si è raggiunta anche la somma necessaria per aiutare il Chapter di Catanzaro ad organizzare la locale festa dell’emigrante. Ultimo, ma non di minore importanza, il crow founding, fortemente voluto da uno degli Honorees, Stanley Casacio, finalizzato a finanziare la ricostruzione della Basilica di San Benedetto di Norcia devastata dal recente terremoto.

Al Gala sono state presentate e premiate tre figure rilevanti all’interno della comunità italo americana locale e nazionale (Honorees): Gabriel A. Battista per l’HUMANITARIAN AWARD, l’Hon. Robert A. Brady per il LEADERSHIP AND EDUCATION AWARD e Stanley Casacio per il CITIZENSHIP AWARD.

Tra gli ospiti illustri il Console Generale Andrea Canepari e la Professoressa Carla Bagna presso l’Università degli Stranieri di Siena (UNISTRASI), istituzione che collabora con Filitalia per accogliere e formare giovani italo-americani sulla lingua e la cultura italiana.

La serata è iniziata alle 16:00 presso il “ Celebrations Banquet Hall” a Bensalem (PA), dove quattro giovani italiani e italo-americani, membri attivi dell’associazione, (Valentina Abballe del Chapter di Roma, Claudio Lunghi Chapter di Mantova, Giacomo Presta e Nick Santangelo del Chapter del South Philadelphia) si sono occupati di gestire efficientemente il check-in degli invitati e le attività correlate.

Una volta registrati, gli ospiti sono stati accolti con un cocktail di benvenuto, accompagnato da un grande rinfresco a base di specialità italiane. Durante il cocktail e dopo aver osservato un minuto di selenzio è stato proiettato un video-documentario di sensibilizzazione sulla situazione in centro-Italia dopo il terremoto.

Entrati nella sala del banchetto tutti i partecipanti sono stati coinvolti nel canto corale di Rosetta Mirello e Siera Fox degli Inni Nazionali di USA e Italia, seguiti dai ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento e dalla presentazione degli ospiti onorari. La Professoressa Carla Bagna ha parlato del programma congiunto fra Filitalia e l’UNITRASI, che prevede l’accoglienza degli  studenti italo-americani a Siena ed ha ricevuto per ringraziamento una targa onoraria. In merito alle borse di studio, che invece coinvolgono i giovani italiani a Philadelphia è stata ricordata l’ingente somma donata del grande filantropo Robert Facchina.

Il Fondatore e Presidente onorario di Filitalia, Dottor Prof. Pasquale Nestico, ha introdotto gli Honorees ed in seguito con il direttore del Museo dell’Emigrazione Italiana Mike Bonasera ha parlato della Capital Campaign e dell’importanza del Museo sostenuto da questa raccolta fondi.

La Presidente di Filitalia in carica, Rosetta Mirello e Paula De Sanctis Bonavitacola, Chair della Commissione  Fundraising hanno tenuto un discorso di chiusura e hanno introdotto la preghiera di Padre Mark Plaushin.

Durante il pasto, composto di due abbondanti portate e una vastissima scelta di dolci, i presenti sono stati allietati dal complesso musicale “Canzoni per tutti” e dal suo ricco repertorio. Largo spazio è stato dato anche alla danza di coppia e ai balli tipici italiani. Nel dopocena, mentre gli ospiti gustavano il dessert, con l’allestimento di uno stand si è svolta la vendita dei gadget del Museo e dei calendari, che hanno riscosso molto interesse.

 

La serata nel complesso è stata un grandissimo successo, grazie anche al caloroso entusiasmo generale per i fantastici risultati raggiunti e per la piacevole compagnia degli invitati, gran parte dei quali si sono attardati fino alla chiusura. Filitalia ha manifestato il suo più sentito riconoscimento agli organizzatori e ai circa 250 partecipanti, per i ragguardevoli fondi raccolti a sostegno delle varie iniziative.

Discorso del Presidente di Filitalia Rosetta Mirello:

“Signore e signori buonasera a benvenuti al Gala 2016 di Filitalia International.

 E’ un onore avere qui con noi il Console Generale d’Italia Dr. Andrea Canepari. Sono con noi direttamente dall’Italia anche la Professoressa Carla Bagna e la sua assistente Elisabetta Carli dell’ UNITRASI (Università per gli stranieri di Siena).

Ci vogliamo congratulare con i nostri membri onorari e le loro famiglie: Stanley Casacio, per  il Citizenship Award. L’onorevole Robert Brady, per il Leadership and Education Award. Mr Gabriele Battista, per l’Humanitarian Award.

Colgo l’occasione per ringraziare i Membri dell’International Board of Directors e l’intero comitato per la loro devozione alla nostra missione (Lingua e Cultura e servizi agli Altri). La nostra Filitalia International è composta al 99,9% da volontari ed è con la loro passione, l’impegno nel volontariato ed il tempo speso che Filitalia continua a crescere e a raggiungere grandi obiettivi.

Il nostro motto è Umiltà, Giustizia e Onestà.

Adesso è un onore presentarvi i membri del BOD presenti stasera: Marc Virga, primo Vice Presidente e Chair del Christmas Seals Comittee, Daniele Marconcini, secondo vice Presidente e Governatore del Distretto Italia, Roberto Caiaro, Segretario, Joseph Rollo, Consulente Legale, Michael Bonasera, Presidente del Chapter Abington e Chair del Comitato museale e, Paula De Sanctis Bonavitacola, Presidente del Delaware County Chapter, Dottor Anthony Colavita, Severino Concordia, Michael Dallas, Caitlin Borrelli, Anna Di Paola, Chair della Commisione Gala/Ricreativa, Anna Di Nardo Chair della Commissione Lingua e Cultura, Mario Presta, Sammy Nestico, Chair della Commissione per la Festa della Repubblica, Salvatore Rosati, Frank Ceraso, Presidente del Chapter Bucks County, Rosaria Ceraso, Henry Amanto Presidente del Chapter Gloucester County, Giuseppe D’Alterio Presidente del Chapter Nord-Est Philadelphia, Rosario Dominianni Vice Presidente del Chapter Sud-Est Philadelphia, Rocco Cima Presidente Chapter South West Philadelphia.

Beneficiano dell’Exchange Program internazionale i giovani professionisti che rispettano i criteri per fare esperienza all’estero e noi abbiamo tra gli ospiti di questa sera due di loro Valentina Abballe e Claudio Lunghi. Loro sono qui grazie alla generosità di Robert Facchina che ci ha donato $ 75000  esattamente per questo programma.

Filitalia ha recentemente distribuito borse di studio a 22 studenti, tre di loro provengono dall’Italia, questi sono i loro nomi: Jacquelynn Happold, Daniella Ceraso, Frank Ceraso, Alyssia Lo Prete, Adrianna Buonamici, Evelyn Buonamici, Isabella Ceraso, Anthony Faust, Isabella Marucci, Marco Sparacio, Francesca Sparacio, Antonio Sparacio, Aidan Amanto, Kelcie Spreng, Nicholas Colella, Juliana Colella, Jake Morris, Francesca Gatta, Anthony Gatta, Jacopo De Vincentes, Daniele Chimisso, Andrea Filippo Staniscia.

Grazie al Chair della Commissione Lingua e Cultura, Anna Di Nardo per il suo tempo e supporto.

Si ringrazia anche Paola De Sanctis Bonavitacola che ha di recente concluso un evento a favore di una raccolta fondi per il Museo, all’Overbrook County Club. Paola è stata un leader fondamentale in questo ruolo. La sua generosità e il suo impegno sono sempre un bene per la nostra organizzazione. I bellissimi cesti distribuiti in premio sono frutto di duro lavoro.

Per concludere, vorrei ringraziare Anna Di Paola, Chair della Commissione per il Gala, composto anche da Anna Nestico, Anna Di Nardo, John Barbuto, Joanna Evans, Paola De Sanctis Bonavitacola, Mario Presta ed Ernest De Filippo. Ad Anna Di Paola dobbiamo riconoscere la sua dedizione ventennale alla mission di Filitalia. Gli ottimi risultati del suo lavoro possiamo costantarli questa sera. Grazie Anna dal profondo dei nostri cuori, sei un’ispirazione.

Grazie anche a Frank Di Cianni, il proprietario di questa bellissima struttura, per la disponibilità e generosità dimostrata in tutti questi anni.

Vorremmo ringraziare anche i nostri quattro assistenti: Giacomo Presta e Nicholas Santangelo, Valentina Abballe e Claudio Lunghi. Siamo molto fortunati ad aver coinvolto nella nostra organizzazione questi e tanti altri giovani; loro ci fanno capire e apprezzare il senso della nostra missione.

Dulcis in fundo, vorrei introdurre il fondatore, la forza trainante, il leader che da sempre ispira tutti noi. L’uomo, che ha fatto nascere e crescere Filitalia, che l’ha consolidata e guidata fino a farla diventare un’organizzazione internazionale rispettata e riconosciuta, con solide basi finanziare e strutture proprie. Il nostro Presidente Fondatore Emerito Dottor Prof. Pasquale Nestico.

------------------------------

“LADIES AND GENTLEMAN GOOD EVENING AND WELCOME TO THE 2016 FILITALIA INTERNATIONAL GALA. 

It is an honor to have here with us the Consul General of Italy, Dr. Andrea Canepari.

We also have here directly from Italy Professoressa Carla Bagna and her assistant Elisabetta Carli from

UNISTRASI (Universita’ per gli stranieri di Siena).

I would like to congratulate our honorees and their families: Stanley Casacio who is the recipient of the Citizenship Award.  Honorable Robert Brady recipient of the Leadership and Education Award. Mr. Gabriele Battista  recipient of the Humanitarian Award.

I would like to thank the members of the International Board of Directors as well as the Chapter Presidents and their respective Board of Directors and the entire membership for their devotion to our mission (Language & Culture and Service to Others). It is because of their passion and volunteer work that F.I. continues to inspire people to reach higher goals. Filitalia International, as you know, is made up of 99.9% volunteers.

Our motto is Humility, Justice and Honesty.

Now, it is an honor to introduce the new BOD Marc Virga, the 1st Vice Pres and Chair of the Christmas Seals Committee, Daniele Marconcini, 2nd Vice Pres and Governor of the Distric of Italy, Roberto Caiaro, Secretary,  Joseph Rollo, Legal Consul,  Michael Bonasera, Chair of Museum Committee and Pres. Of Abington Chapter. Paula DeSanctis Bonavitacola, Chair Fundraising Committee and President of the Delaware County Chapter, Dr. Anthony Colavita, Severino Concordia,  Michael Dallas,  Caitlin Borrelli, Anna Di Paola, Chair Recreation Committee, Anna Di Nardo, Chair Language & Culture Committee, Mario Presta, Sammy Nestico, Chair La Festa della Repubblica Committee, Salvatore Rosati, Frank Ceraso Bucks County Chapter Pres, Rosaria Ceraso, Henry Amanto, Pres. Gloucester County Chapter Giuseppe D’Alterio, Pres. N.E. Phila Chapter Pres, Mark Rago, Pres of South Philadelphia Chapter, Rosario Dominianni, Vice Pres. South East Phila Chapter, Rocco Cima, President South West Phila Chapter. 

The International Exchange Program has been beneficial for young professionals who meet the criteria to have an experience abroad and we are proud to say that we have hosted several young professional and we have here today Valentina Abballe and Claudio Lunghi. This has been possible thanks the generosity of Robert Facchina who donated $75.000 just for this program.

Filitalia recently awarded scholarships to 22 students some of them our here with us this evening 3 of which were from Italy: Jacquelynn Happold, Daniella Ceraso, Frank Ceraso, Alyssia Lo Prete, Adrianna Buonamici, Evelyn Buonamici, Isabella Ceraso, Anthony Faust, Isabella Marucci, Marco Sparacio, Francesca Sparacio, Antonio Sparacio, Aidan Amanto, Kelcie Spreng, Nicholas Colella, Juliana Colella, Jake Morris, Francesca Gatta, Anthony Gatta, Jacopo De Vincentes, Daniele Chimisso, Andrea Filippo Staniscia.

  Thank you to the Chair of Language and culture, Anna Di Nardo for her time and support

Thanks also to the Fundraising Chair, Paula DeSanctis Bonavitacola who recently held a successful Fund raising event at the Overbrook Country Club to raise funds for the Museum. Paula has been a leader and instrumental in her role. Her generosity and commitment has been an asset for our organization.

The beautiful baskets are the fruit of their hard work. 

Finally, I would like to thank the Chairperson of the recreational committee, Anna DiPaola and her committee composed of Anna Nestico, Anna DiNardo

John Barbuto, Joanna Evans, Paula DeSanctis Bonavitacola e Mario Presta.

Her dedication and time spent in organizing this event as she has done for several years is truly appreciated and you can see the results.

Thank you Anna for the bottom of our hearts, you are an inspiration.

Thank you also to Frank Di Cianni, the owner of this facility who has been graciously hosting our event for over 20 years and has been very accommodating.

I want to thank our four young assistants: Giacomo Presta e Nicholas Santangelo, Valentina Abballe e Claudio Lunghi.  We are very blessed to have young individual involved in our organization because they truly appreciate and understand the mission. 

Dulcis in fundo, I would like to introduce the master-mind, the driving force, the leader who has motivated and inspired other leaders.  The man, who has grown Filitalia from the ground up, into an established, respected international recognized and financially sound Organization- our Founder & President Emeritus, Dr. Pasquale Nestico. 

1913 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online