Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.33

Ciampi. Nestico (PD-USA): Ci lascia un grande europeista capace di dare dignità allo Stato

Philadelphia - Pasquale Nestico ha espresso cordoglio per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana dal 1999 al 2006, definito da Nestico uno dei più grandi statisti che l'Italia abbia mai avuto, capace di rilanciare il senso di attaccamento verso la patria sia degli italiani in madrepatria, che degli italiani all'estero.

| Scritto da Redazione
Ciampi. Nestico (PD-USA): Ci lascia un grande europeista capace di dare dignità allo Stato

Nestico ha anche sottolineato come Ciampi sia stato un convinto europeista capace non solo di rappresentare l'Italia come Paese culla della civiltà europea, ma anche di valorizzare tratti distintivi del popolo italiano quali il lavoro, la solidarietà, l'accoglienza e l'integrazione.

"Ciampi è stato un uomo che ha dato dignità alle Istituzioni, un patriota con un alto senso dello Stato che ha saputo onorare al meglio il ruolo di Presidente della Repubblica - ha dichiarato Nestico. In particolare, ricordo come Ciampi abbia saputo interpretare con autorevolezza il ruolo di Comandante Supremo dell'Esercito Italiano, ponendo l'Italia in prima fila nella lotta al terrorismo e promuovendo i nostri valorosi soldati nelle più importanti missioni di peace keeping in varie aree del Mondo.Ciampi  fu garante della Costituzione e delle istituzioni dopo il triste periodo di tangentopoli , tutelando l'unità del paese e garantendo con le sue doti di moralità l'Italia nel momento in cui  entrò nella moneta unica. Egli ebbe sempre a cuore il futuro dei giovani , memore degli anni drammatici passati prima nella lotta partigiana al nazifascismo ,nella difficile ricostruzione del paese come dirigente e Governatore della Banca d'Italia e po come ministro della Repubblica e Presidente del Consiglio. Un vero padre della patria a cui l'Italia e il popolo italiano saranno sempre grati. " ha aggiunto Nestico.

Pasquale Nestico Presidente Partito Democratico Italiano  in USA

1339 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online