Giovedì, 14 novembre 2019 - ore 03.01

Patto di collaborazione tra Filitalia International e la Fasi ( Federazione delle Associazioni dei Siciliani in Lombardia) .

Questo il felice esito del recente incontro a Milano tra Pasquale Nestico Presidente onorario di Filitalia International di Filadelfia ( USA) e del Governatore del Distretto Italia di Filitalia Daniele Marconcini con il Presidente della Fasi Mario Ridolfo e del segretario Nicola Lombardo.

| Scritto da Redazione
Patto di collaborazione tra Filitalia International e la Fasi  ( Federazione delle Associazioni dei Siciliani in Lombardia) . Patto di collaborazione tra Filitalia International e la Fasi  ( Federazione delle Associazioni dei Siciliani in Lombardia) .

Il meeting era stato preceduto dall' adesione alla Fasi di Filitalia International Italia  e dall ' impegno di iscriversi a Filitalia International da parte dei 16 presidenti della federazione siciliana che l ' estate scorsa ha organizzato un grande primo raduno a Pozzallo in Sicilia. Pasquale Nestico ha portato i saluti dal Presidente Rosetta Miriello enell' evidenziare l' impegno di Filtalia a favore dei giovani e della nuova emigrazione  , ha sottolineato come Filitalia viva di risorse proprie e del salto di qualità che ha avuto negli ultimi anni nel rafforzare il rapporto con l Italia con la creazione del Distretto Italia con vari Chapter grazie anche al lavoro di Daniele Marconcini (e con l ' espansione in altri paesi, ultimo il Brasile) . Mario Ridolfo si e' dichiarato entusiasta di questa collaborazione e sulle finalità perseguite da Filitalia . Daniele Marconcini nel ricordare commosso , assieme si presenti, la figura del compianto Presidente di Sicilia Mondo Mimmo Azzia , ha sottolineato come sia importante la presenza di una Federazione di Associazioni siciliane in Italia di fronte ad una disgregazione dei movimenti che storicamente hanno rappresentato i siciliani e il mondo dell ' emigrazione meridionale. " Filitalia ha sottolineato Pasquale Nestico può essere il ponte ideale tra l Italia e le comunità italiane all ' estero , ricordando l ' impegno per la conservazione della memoria dei nostri migranti con l istituzione a Filadelfia di un museo dell Emigrazione presso la sede della Fondazione Italo americana.

Ufficio Stampa Distretto Italia Filitalia International

863 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online