Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.14

Piacenza Emergenza Ucraina, una linea telefonica dedicata ai minori in arrivo.

Sul sito web comunale una sezione con tutte le indicazioni utili, dall'accoglienza alla solidarietà, ai protocolli sanitari.

| Scritto da Redazione
Piacenza  Emergenza Ucraina, una linea telefonica dedicata ai minori in arrivo.

Piacenza  Emergenza Ucraina, una linea telefonica dedicata ai minori in arrivo.

Sul sito web comunale una sezione con tutte le indicazioni utili, dall'accoglienza alla solidarietà, ai protocolli sanitari.

I Servizi Sociali del Comune di Piacenza hanno attivato una linea telefonica dedicata all'accoglienza e alla presa in carico dei bambini e ragazzi ucraini, di età inferiore ai 18 anni, giunti in città con o senza riferimenti parentali.

Il numero 333-2452826 è operativo nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12, giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Tale contatto – riferito unicamente al territorio comunale di Piacenza – non sostituisce in alcun modo l'obbligo di un primo accesso dei minori in Questura, per le necessarie procedure di registrazione.

“Gli operatori comunali che risponderanno a questa linea – spiega l'assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati – saranno a disposizione per registrare, a loro volta, i dati dei minori e avviare la presa in carico sociale, con l'obiettivo di favorire il percorso di sostegno, assistenza e integrazione nella nostra comunità”.

“Da oggi – aggiunge l'assessore – è online sul sito web comunale, all'indirizzo https://www.comune.piacenza.it/emergenzaucraina, la sezione che racchiude tutte le indicazioni utili per chi accoglie e ospita i profughi in fuga dalla guerra (si possono scaricare, ad esempio, i moduli per la dichiarazione di ospitalità e di presenza), la scheda informativa “Benvenuto in Italia” redatta in 4 lingue (oltre alla nostra, in inglese, russo e ucraino) e i link diretti ai Protocolli sanitari da seguire, tra screening e vaccinazioni, nonché alle realtà attraverso le quali si può fornire un aiuto concreto, sia esso un contributo economico come avviene attraverso la raccolta fondi della Regione Emilia Romagna o la donazione di beni di prima necessità, come quella attivata da Amministrazione comunale e Anpas”.

“La nuova sezione dedicata all'emergenza in Ucraina – conclude Federica Sgorbati – vuol essere uno strumento di supporto e orientamento sia per le persone che cercano, nel nostro territorio, un punto di riferimento per ricostruire il proprio futuro e quello dei loro cari, sia a servizio della generosità che tanti concittadini stanno dimostrando verso il popolo ucraino in questo momento così difficile”.

Piacenza, 18 marzo 2022

 

621 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online