Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.31

Piacenza: nuove attrezzature in dotazione alla Polizia Locale

Dallo spray al peperoncino al targasystem.

| Scritto da Redazione
Piacenza: nuove attrezzature in dotazione alla Polizia Locale

C’è anche una dotazione di spray al peperoncino per tutti gli agenti – per la prima volta dall’approvazione, nel 2008, del Regolamento del Corpo di Polizia Locale che ne prevedeva l’uso – nell’elenco delle attrezzature di cui l’Amministrazione comunale ha messo a bilancio l’acquisto entro il 2018, o ha già provveduto a completare la fornitura, nel corso dell’anno, al Comando di via Rogerio.

Il nuovo equipaggiamento include ulteriori 10 radio e 15 tablet che potranno favorire controlli più rapidi sul territorio per le pattuglie, oltre a un autovelox mobile e tre box arancioni, da collocare in alcune zone critiche per il traffico. Nell’elenco figurano anche un telelaser, due auto senza insegna per i servizi in borghese e un software “targasystem”, che grazie alla lettura della targa verifica, in tempo reale, la regolarità dell’assicurazione, della revisione e del veicolo.

“Per questa Amministrazione – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – è fondamentale garantire l’aggiornamento della strumentazione e dei mezzi a disposizione della Polizia Locale. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità del lavoro degli agenti e fornire loro adeguati sistemi di autotutela, come gli spray al peperoncino che possono rivelarsi un deterrente molto utile in situazioni a rischio. Anche l’uso di nuove tecnologie, come il software targasystem, permetterà di rendere ancor più efficienti e tempestivi gli accertamenti sui veicoli in circolazione in città, contrastando il comportamento illecito e incivile di chi guida senza essere in regola con assicurazione e revisione”.

670 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria