Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 12.29

Pianeta Migranti. Cancelliamo memorandum con la Libia Mailbombing della campagna #IoAccolgo al Governo

Cancelliamo il memorandum con la Libia! Il 2 febbraio, il Memorandum verrà automaticamente rinnovato.

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti. Cancelliamo memorandum con la Libia  Mailbombing della campagna #IoAccolgo al Governo Pianeta Migranti. Cancelliamo memorandum con la Libia  Mailbombing della campagna #IoAccolgo al Governo Pianeta Migranti. Cancelliamo memorandum con la Libia  Mailbombing della campagna #IoAccolgo al Governo

Pianeta Migranti. Cancelliamo memorandum con la Libia  Mailbombing della campagna #IoAccolgo al Governo

Cancelliamo il memorandum con la Libia! Il 2 febbraio, il Memorandum verrà automaticamente rinnovato.

Si continuerà a finanziare la guardia costiera libica – per lo più formata da quegli stessi trafficanti che si dice di voler fermare – perché riporti i migranti in fuga nei lager dove sono sottoposti a ogni tipo di tortura e dove si può morire a causa dei bombardamenti.

Partecipate all’azione di mailbombing per chiedere la cancellazione dell’accordo Italia-Libia

Vi chiediamo di prendere posizione: trovate qui sotto un testo da inviare al ministro degli Interni Luciana Lamorgese e a quello degli Esteri Luigi Di Maio. Vi basterà copiarlo nella vostra mail, inserire l’oggetto (Il memorandum con la Libia va cancellato) inserire i loro indirizzi

(caposegreteria.ministro@interno.it  e dimaio_luigi@camera.it ) e quello della nostra segreteria (segreteria@ioaccolgo.it ) in modo che potremo tenerne traccia, firmarlo in fondo con il vostro nome e inviarlo.

------------------------

Egregio ministro,

Le scrivo personalmente per esprimere il mio dissenso in merito al rinnovo del memorandum con la Libia, firmato nel 2017 e mai ratificato dal Parlamento. Da quanto si apprende il vostro Governo intende rinnovare quegli accordi senza modifiche.

Si continuerà, dunque, a finanziare la guardia costiera libica – per lo più formata da quegli stessi trafficanti che si dice di voler fermare – perché riporti i migranti in fuga nei lager dove sono sottoposti a ogni tipo di tortura e dove si può morire a causa dei bombardamenti.

Sono convinto che l’unica scelta “umana” da compiere subito sarebbe quella di svuotare i lager e trasferire chi vi è trattenuto e non rinnovare gli accordi che hanno causato solo sofferenza e problemi per migliaia di persone. Le chiedo dunque, così come sostenuto dalla campagna IOACCOLGO, di procedere al più presto a evacuare di tutti i migranti trattenuti nei centri libici, all’apertura di corridoi umanitari europei, ristabilire un’operazione efficace di soccorso in mare, ripristinare in Italia e in Europa un sistema di accoglienza che punti ad una integrazione vera nel rispetto dei diritti umani fondamentali, a cominciare dal diritto alla vita.

NOME E COGNOME________________________________________

 

Fanno parte del Comitato promotore della Campagna #ioaccolgo: A Buon Diritto, ACLI, ActionAid, AOI, ARCI, ASGI, Caritas italiana, Casa della Carità, CEFA, Centro Astalli, CGIL, CIAC, CIAI, CIR, CNCA, Comunità di S.Egidio, CONNGI,  Ero Straniero, EuropAsilo, Famiglie accoglienti – Bologna, Federazione Chiese Evangeliche in Italia – FCEI, FOCSIV, FOCUS Casa dei diritti sociali,  Fondazione Finanza Etica, Fondazione Migrantes, Forum Terzo Settore, Gruppo Abele, ICS Trieste, INTERSOS,  Legambiente, LINK-coordinamento universitario, Lunaria, Medici Senza Frontiere, NAIM (National Association Intercultural Mediators), Oxfam, Rainbow4Africa, ReCoSol, Refugees Welcome Italia, Rete della Conoscenza, Rete Studenti Medi, SaltaMuri, Save the Children Italia, Senza Confine, UIL, Unione degli studenti, Unione degli universitari, UNIRE

 

Per info:  https://www.asgi.it/media/comunicati-stampa/libia-memorandum-mailbombing/

1234 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online