Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.54

Pianeta Migranti. Comuni che dicono NO al decreto Salvini

Dopo Torino anche il consiglio Comunale di Bologna chiede la sospensione dell’applicazione del decreto “Immigrazione e Sicurezza” di Salvini. La disobbedienza civile contro le leggi ingiuste è un dovere

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti. Comuni che dicono NO al decreto Salvini Pianeta Migranti. Comuni che dicono NO al decreto Salvini Pianeta Migranti. Comuni che dicono NO al decreto Salvini Pianeta Migranti. Comuni che dicono NO al decreto Salvini

Pianeta Migranti. Comuni che dicono NO al decreto Salvini.

Dopo Torino anche il consiglio Comunale di Bologna chiede la sospensione dell’applicazione del decreto “Immigrazione e Sicurezza” di Salvini. La disobbedienza civile contro le leggi ingiuste è un dovere. Ce lo ha insegnato Martin Luther King: disobbediva e andava in carcere per mettere in discussione l’apartheid.

Un recente documento dell’ASGI (Associazione studi giuridici immigrazioni) rileva manifeste illegittimità costituzionali nelle norme del decreto-legge del 4 ottobre 2018 concernenti permessi di soggiorno per motivi umanitari, protezione internazionale e cittadinanza.

Ora, associazioni ed Enti locali stanno acquisendo consapevolezza sugli aspetti anticostituzionali del decreto e ad organizzarsi di conseguenza. I sindaci sono impegnati a valutare quale impatto in termini economici, sociali e sulla sicurezza avrà sul loro territorio. L’Anci ha calcolato che i costi amministrativi delle nuove disposizioni per l’assistenza ai soggetti vulnerabili, oggi a carico del sistema nazionale, andranno poi a gravare sui Comuni, sui servizi sociali e sanitari territoriali.

Una preoccupazione che ha portato il Consiglio Comunale di Torino prima, e poi quello di Bologna, ad approvare un ordine del giorno che chiede in via transitoria, la sospensione dell'applicazione del decreto.

Bologna è capofila dello Sprar metropolitano che coinvolge 43 comuni su 45, mettendo a disposizione 870 posti per nuclei e adulti e 208 posti per minori stranieri non accompagnati. Il decreto, che chiude lo Sprar, va a destabilizzare questo programma di accoglienza diffusa e metterebbe molto in difficoltà i Comuni.

Anche Padova si sta mobilitando. Lo ha detto il sindaco Sergio Giordani: “Padova farà di più. Ci faremo promotori di una lettera per chiedere al premier Giuseppe Conte di sospendere gli effetti del decreto e di aprire un confronto con l’Anci. Siamo preoccupati non tanto dal punto di vista politico, quanto da quello umanitario e della sicurezza. I problemi vengono scaricati sui Comuni, col rischio di aumentare il numero di persone che non sanno dove andare a mangiare e dormire e quindi anche per gli episodi di microcriminalità”. Giordani chiama a raccolta i colleghi sindaci, cercando di evitare la polemica politica: “L’immigrazione è problema complesso, non si risolve con un decreto! Io sono perché i richiedenti asilo possano lavorare e integrarsi, non devono restare con le mani in mano senza far nulla”.

A Ravenna, la Onlus “Il Terzo Mondo”, attiva nel sistema Sprar, sta facendo pressione perché il Comune segua l’esempio di Torino e Bologna e fermi un decreto destinato a creare una ghettizzazione senza precedenti le cui conseguenze, sommate a quelle della legge Bossi-Fini, saranno disastrose.

Ora si attende che altre amministrazioni prendano posizione sulla scia di Torino e Bologna che fanno da capofila. Ma quanti saranno i Comuni che decideranno di dissociarsi? Prevarrà il timore di non perdere consensi, visto che il prossimo anno ci saranno le amministrative?

La disobbedienza civile che è una violazione intenzionale, disinteressata, pubblica e pubblicizzata di una legge emanata da un’autorità legittima per essere incisiva e raggiungere l’obiettivo, non può restare scelta di ‘pochi’ ma deve essere condivisa da tante realtà determinate a contrastare le leggi ingiuste, a salvare i diritti degli immigrati insieme a quelli delle comunità che li ospitano. Ciò equivale a salvare i principi costituzionali e la democrazia del paese.

 

1462 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online