Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.29

Pianeta migranti. Il decreto immigrazione Salvini toglierà diritti, fermiamolo! DIRITTI, NON PRIVILEGI (Video)

Il decreto del “governo del cambiamento” è volto a screditare il lavoro di tessitura sociale che il mondo dell’accoglienza ha svolto in questi anni e per questo il mondo della solidarietà reagisce.

| Scritto da Redazione
Pianeta migranti. Il decreto immigrazione Salvini  toglierà diritti, fermiamolo! DIRITTI, NON PRIVILEGI (Video) Pianeta migranti. Il decreto immigrazione Salvini  toglierà diritti, fermiamolo! DIRITTI, NON PRIVILEGI (Video) Pianeta migranti. Il decreto immigrazione Salvini  toglierà diritti, fermiamolo! DIRITTI, NON PRIVILEGI (Video) Pianeta migranti. Il decreto immigrazione Salvini  toglierà diritti, fermiamolo! DIRITTI, NON PRIVILEGI (Video)

Pianeta migranti. Il decreto immigrazione Salvini  toglierà diritti, fermiamolo! DIRITTI, NON PRIVILEGI (Video)

Fine dello Sprar, maxi-ghetti per l’accoglienza, nessuna protezione umanitaria, revoca della cittadinanza in caso di reato: sono le ragioni per cui mobilitarsi contro il decreto Salvini. Che addossa la colpa del dissesto italiano sulle spalle del più facile degli indiziati: l’immigrato.

Il decreto del “governo del cambiamento” è volto a screditare il lavoro di tessitura sociale che il mondo dell’accoglienza ha svolto in questi anni e per questo il mondo della solidarietà reagisce.

Ciac Onlus ha lanciato questa petizione e l’ha diretta al ministro Salvini, e al segretario della lega Nord.

“Aumento dei contenziosi giudiziari, crescita della presenza di irregolari sul territorio italiano ed estensione della rete dei centri di accoglienza straordinaria, il sistema emergenziale che negli ultimi anni è stato più soggetto ad abusi.

Saranno queste le conseguenze del decreto immigrazione presentato dal Governo che mira a stravolgere il diritto di asilo in Italia abrogando, di fatto, il riconoscimento umanitario e restringendo il sistema degli Sprar.

L’obiettivo è colpire al cuore ciò che funziona bene, smantellando il sistema di accoglienza e protezione che, rispettando la costituzione italiana, garantiva diritti a chi scappa da guerre o soprusi. Il tutto per un mero scopo elettorale, senza considerare che queste scelte porteranno gravi ripercussioni non solo sui richiedenti asilo, ma anche sulle comunità sociali dove viviamo.

Non resteremo inermi davanti allo stravolgimento del diritto di asilo e allo smantellamento del sistema pubblico di accoglienza. Un progetto che, se attuato, cancellerà diritti costituzionali e porterà centinaia di persone in strada senza un vero progetto di vita. Siamo pronti a opporci con risolutezza e con ogni mezzo a queste proposte demagogiche e pericolose.

Per questo abbiamo lanciato la campagna "DIRITTI, NON PRIVILEGI", con l'obiettivo di chiamare a raccolta tutti quelli che hanno a cuore il futuro della nostra società. Enti locali, associazioni, mondo del volontariato e semplici cittadini sono chiamati a mobilitarsi per tutelare i diritti di tutti”.

Per firmare la petizione: https://www.change.org/o/ciac_onlus

 

1881 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online