Martedì, 11 febbraio 2025 - ore 09.23

PIAZZALE LORETO.IL 10 agosto RICORDO DELLE VITTIME DELL'ECCIDIO

La memoria dell'eccidio è proseguita alle ore 21 con l'incontro "Quindici vite per la libertà"

| Scritto da Redazione
PIAZZALE LORETO.IL 10 agosto  RICORDO DELLE VITTIME DELL'ECCIDIO PIAZZALE LORETO.IL 10 agosto  RICORDO DELLE VITTIME DELL'ECCIDIO PIAZZALE LORETO.IL 10 agosto  RICORDO DELLE VITTIME DELL'ECCIDIO PIAZZALE LORETO.IL 10 agosto  RICORDO DELLE VITTIME DELL'ECCIDIO

PIAZZALE LORETO.IL 10 agosto  RICORDO DELLE VITTIME DELL'ECCIDIO



Milano, 10 agosto 2023 - Si è svolta il 10 agosto  in piazzale Loreto la cerimonia di commemorazione dei 15 partigiani prelevati dal carcere di San Vittore e fucilati all'alba del 10 agosto 1944 da un plotone della Legione Muti, per ordine dei nazisti, alla presenza della vicesindaco Anna Scavuzzo e delle assessore Elena Grandi (Verde e Ambiente) e Gaia Romani (Servizi Civici).



“C'è molta fierezza nel nostro essere qui - ha commentato la vicesindaco Anna Scavuzzo nel corso del suo intervento - c'è riconoscenza perché quindici martiri sono stati uccisi in modo barbaro dal regime nazifascista, ma sono sopravvissuti nella memoria collettiva. Una ferita che si rinnova, ma che, al contempo, ci aiuta a fare memoria attraverso di loro, di tutti coloro che si sono sacrificati nella Resistenza, per la Resistenza e per la Democrazia.”



“L'anno prossimo saranno 80 anni da quel 10 agosto 1944 - ha aggiunto la vicesindaco - e fin da ora sappiamo che dovremo prepararci tutti insieme per arrivare all'anniversario con un impegno rafforzato e non retorico, che sappia valorizzare il percorso di memoria anche con le nostre scuole e con la cittadinanza tutta”.



La memoria dell'eccidio è proseguita alle ore 21 con l'incontro "Quindici vite per la libertà", con interventi, racconti e testimonianze. In programma letture con l'attrice Aglaia Zanetti e intermezzi musicali con Sandro e Marino Severini (Gang). Ha coordinato Ivano Tajetti di Anpi Milano.

636 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online