Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.25

Pietre della Memoria

| Scritto da Redazione
Pietre della Memoria

Pietre della Memoria. I Caduti Cremonesi nella Resistenza (1943 – 1945)
Cippi, Lapidi, Monumenti. a cura di G. Azzoni, G. Carnevali, A. Locatelli, E. Serventi.
L’importanza che assumono le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia esalta, oggi più che mai, il robusto contributo che le Associazioni ANPI e ANPC di Cremona insieme hanno inteso produrre attraverso la pubblicazione del libro “PIETRE DELLA MEMORIA”. Presentato nel mese di Aprile dello scorso anno il libro ha superato abbondantemente ogni più favorevole aspettativa. Esaminando così l’andamento della diffusione del libro le Associazioni hanno constatato, con indubbia soddisfazione, il notevole successo nella accoglienza e nelle valutazioni di merito pervenute da parte di numerosi Sindaci nonché di Autorità locali e scolastiche, oltre ai familiari dei caduti che sono ricordati nella ricerca. Caduti partigiani, antifascisti e militari, con una particolare attenzione alle vittime dell’otto settembre nella nostra città e quelle delle stragi di Cefalonia e di Corfù.

L’impegnativa opera raccoglie in modo ordinato, attraverso “segni duraturi” (lapidi, cippi e monumenti) nominativi e dati dei cremonesi (o dei caduti sul suolo cremonese) che hanno pagato con la propria vita, nel periodo 1943-45, per la pace e per la libertà di tutti. Dai partigiani, ai militari che si opposero ai nazisti, ai prigionieri nei lager tedeschi. Vengono altresì descritti i luoghi ove a suo tempo istituzioni, famiglie e privati intesero porre come presidi di memoria e di pietà. In tal modo viene così onorato il contributo di sangue dei tanti nostri conterranei per l’affermazione della  Repubblica, della Costituzione, soprattutto della libertà del nostro Paese. Tutto ciò dovrebbe essere motivo di particolare riflessione in un delicato momento sociale e politico che stiamo attraversando.

La prima stampa di 750 copie del libro è stata rapidamente esaurita in forza delle numerose  prenotazioni, oltre alle offerte pervenute, che hanno reso così possibile sostenerne i costi. Di tutto questo si ringraziano ancora i diversi soggetti pubblici e privati, in particolare la Presidenza del Consiglio Regionale e la Fondazione Comunitaria di Cremona. Altre copie sono state distribuite alle Biblioteche comunali, alle Biblioteche scolastiche, ai familiari dei Caduti anche con specifiche iniziative, tuttora in corso, oltre a singoli soggetti interessati sostenitori di una così nobile iniziativa.
In considerazione del notevole successo che il libro stesso ha riscontrato sono state ristampate ulteriori 650 copie ancora in fase di distribuzione soprattutto in occasione di pubbliche assemblee dedicate alla riflessione ed alla memoria di quei tragici eventi.
Vogliamo qui rammentare a coloro i quali ne fossero interessati (Scuole di ogni grado, Amministrazioni Comunali, Biblioteche, soggetti privati) che è possibile richiedere ad ANPI o ANPC all’indirizzo sopra indicato copie del libro. Altrettanto potranno adoperarsi segnalando la loro disponibilità ad  organizzare insieme iniziative che rievochino quel doloroso periodo della locale storia che abbraccia gli anni 1943-1945.

On. Enrico Fogliazza  –  Presidente ANPI Cremona
Sen.Angelo Rescaglio – Presidente ANPC Cremona

2827 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria