Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.19

Piloni (Pd). Sulle nutrie i fondi stanziati non sono abbastanza. Pendolari: pochi 10 gg per scegliere i rappresentanti

Nutrie “REGIONE AGGIUNGE 200MILA EURO, MA NON SONO SUFFICIENTI. SCARSI ANCHE I DATI”| LA REGIONE DÀ DIECI GIORNI AI PENDOLARI PER SCEGLIERSI I RAPPRESENTANTI, IL PD SCRIVE ALL'ASSESSORE: TROPPO POCHI

| Scritto da Redazione
Piloni (Pd). Sulle nutrie i fondi stanziati non sono abbastanza. Pendolari: pochi 10 gg per scegliere i rappresentanti

Piloni (Pd). Sulle nutrie i fondi stanziati non sono abbastanza. Pendolari: pochi 10 gg per scegliere i rappresentanti

Nutrie “REGIONE AGGIUNGE 200MILA EURO, MA NON SONO SUFFICIENTI. SCARSI ANCHE I DATI”| LA REGIONE DÀ DIECI GIORNI AI PENDOLARI PER SCEGLIERSI I RAPPRESENTANTI, IL PD SCRIVE ALL'ASSESSORE: TROPPO POCHI

Per il contenimento delle nutrie in assestamento di bilancio verranno messi ulteriori 200mila euro. Lo ha annunciato l’assessore regionale al Welfare Gallera, questo pomeriggio, in VIII Commissione Agricoltura, rispondendo a un’interpellanza sul tema, presentata dal Gruppo regionale del Pd, primo firmatario il capogruppo Matteo Piloni.

“Lo sforzo economico ci soddisfa in parte perché lo riteniamo insufficiente e per questo presenteremo, comunque, un nostro emendamento al bilancio – ha commentato Piloni –. Tuttavia, consideriamo l’impegno un passo avanti che non davamo per scontato e che raccoglie la nostra proposta avanzata qualche settimana fa e indirizzata all’assessore all’Agricoltura Rolfi".

Nell’interpellanza il Pd chiedeva anche di conoscere gli ultimi dati del monitoraggio: “In realtà, l’assessore al Welfare ci ha parlato solo di interventi su 50mila nutrie nel 2016 e 85mila nel 2017 – prosegue Piloni –. Siamo preoccupati perché non ci sono dati aggiornati e non c’è un vero e proprio monitoraggio, senza il quale non ci pare si possano applicare misure efficaci. Quindi, risorse scarse e pochi dati rischiano davvero di inficiare qualsiasi intervento, in quanto non calibrato sul dato reale”.

Positivo, invece, per il consigliere Pd il fatto che “la Commissione sostenga l’impegno verso il Governo per avere un supporto, analogamente a quanto fatto per il randagismo. Per alcune nostre province il problema è grave, sia per l’agricoltura che per la popolazione. Bisogna assolutamente fare di più”.

-----------------------------

LA REGIONE DÀ DIECI GIORNI AI PENDOLARI PER SCEGLIERSI I RAPPRESENTANTI, IL PD SCRIVE ALL'ASSESSORE: TROPPO POCHI

Meno di dieci giorni per presentare alla Regione i nomi dei rappresentanti dei pendolari lombardi per la Conferenza regionale del trasporto pubblico locale. È quanto ha comunicato ieri, 20 giugno, la Giunta regionale suscitando l'irritazione dei comitati dei pendolari, anche perché ogni rappresentante deve essere sostenuto da almeno 50 firme. Le candidature a partecipare all'assemblea nella quale saranno scelti i cinque rappresentanti che faranno parte della Conferenza regionale del TPL dovranno pervenire entro le ore 12 del 29 Giugno. Per questa ragione il Pd ha scritto oggi una lettera all'assessore ai trasporti Claudia Terzi per chiedere di dare ai pendolari tempi più congrui. La richiesta è stata firmata dai consiglieri democratici della commissione trasporti Matteo Piloni, Pietro Bussolati, Pierluigi Ponti, Carmela Rozza e Paola Bocci.

“Avessero la stessa fretta nel risolvere i problemi dei pendolari saremmo tutti molto più contenti – dichiara il consigliere regionale democratico Matteo Piloni -. Battute a parte, la Conferenza del TPL è uno strumento importante e i comitati dei pendolari sono gruppi spontanei auto-organizzati, pertanto hanno bisogno di un minimo di tempo per scegliere i propri candidati. Una proroga è assolutamente necessaria, come l'assessore certamente capirà.”

Come si evince dal sito internet della Regione (http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/muoversi-in-lombardia/rappresentanti-viaggiatori-conferenza-tpl  ):

Le persone nominate a rappresentare i viaggiatori nella Conferenza Regionale del trasporto pubblico locale si impegnano a:

  • partecipare a titolo onorifico ai lavori della Conferenza regionale del trasporto pubblico locale, rappresentando le istanze e i diritti dei viaggiatori del trasporto pubblico lombardo
  • restituire pubblicamente gli esiti dell’attività svolta in seno alla Conferenza regionale del trasporto pubblico locale attraverso incontri pubblici, blog, newsletter…., rendendo disponibile un recapito pubblico (mail, fax, telefono, internet…) per recepire le istanze dei cittadini
802 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online