Martedì, 23 aprile 2024 - ore 08.36

Marco Degli Angeli (M5S) Risposta a Piloni e PD su Pedemontana ed infrastrutture.

Il PD lombardo ha una visione vecchia e miope sullo sviluppo della Lombardia e del Paese. Lo ha dimostrato presentando in Consiglio Regionale una mozione strumentale per chiedere il completamento di Pedemontana.

| Scritto da Redazione
Marco Degli Angeli (M5S) Risposta a Piloni e PD su Pedemontana ed infrastrutture.

Marco Degli Angeli (M5S) Risposta a Piloni e PD su Pedemontana ed infrastrutture.

Il PD lombardo ha una visione vecchia e miope sullo sviluppo della Lombardia e del Paese. Lo ha dimostrato presentando in Consiglio Regionale  una mozione strumentale per chiedere il completamento di Pedemontana.

Una mozione che senza nessun approfondimento tecnico, nessun dato, nessuna vera proposta mette in votazione tutto e di più: dalla Pedemontana (Piloni dice rivista nel tracciato, ma nella mozione depositata il tipo di modifica non è citata né declinata), alle linee ferroviarie di tutta la lombardia. Il movimento M5S ha ottenuto di votare separatamente ed ha votato a favore di tutte gli interventi ed investimenti  sulla mobilità su ferro.

La Lombardia vive di sviluppo, infrastrutture e trasporti, ma non può morire di inquinamento. Pedemontana è stata concepita nel 1954 senza calcolare l’impatto sulla salute dei cittadini. Il nostro contratto di Governo dice che valuteremo ogni opera con un analisi costi e benefici, anche sulla salute delle persone e del suolo. Pedemontana ha problemi di bonifiche da diossina, un contenzioso con Strabag ed è l’autostrada più cara per pedaggio. Non possiamo decidere su un'opera così impattante con i “forse” o i “penso che”.

La vogliamo finire con la propaganda? Se si comincia ad affrontare la questione Pedemontana con un approccio laico, carte alla mano e valutando attentamente i problemi sul tavolo, gli impatti e la reale necessità dell’opera, il m5s c'è.

Marco Degli Angeli (M5S Consigliere Regionale Cremona)

 

845 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online