Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 02.52

PITTELLA: "L'AUSTERITA DISTRUGGE LA DEMOCRAZIA IN EUROPA"

| Scritto da Redazione
PITTELLA:

Il Vicepresidente del Parlamento Europeo propone un'Unione Bancaria per rilanciare il progetto di Integrazione Europea. Criticato il regime siriano per le violazioni dei diritti umani

STRASBURGO - Un'Unione bancaria accompagnata ad un'Unione politica per battere la crisi e rilanciare il progetto di Spinelli. Questa è la ricetta presentata dal Vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, durante un incontro con la stampa italiana a Strasburgo, mercoledì 12 Giugno.

Pittella ha individuato nell'Unione Bancaria una priorità da realizzare nell'immediato per garantire una supervisione unica dei sistemi bancari nazionali, uno schema europeo di garanzia dei depositi dei correntisti, e un piano di salvataggio unico continentale.

Critiche sono state esposte anche nei confronti del Consiglio Europeo, al quale il Parlamento Europeo ha rigettato una proposta di bilancio basata su misure di austerità.

Secondo Pittella, la politica lacrime e sangue proposta dai Capi di Stato e di Governo UE non è efficace per ridurre il debito pubblico ed arginare stagnazione e disoccupazione.

"L'austerità distrugge il progetto di integrazione europea e la democrazia nel suo complesso -ha dichiarato Pittella- il Parlamento Europeo, nel rigettare il Bilancio proposto dal Consiglio Europeo, ha parlato chiaro: bisogna aumentare il budget, adeguarlo alle esigenze, autorizzare il libero spostamento delle risorse tra vari aspetti e il riutilizzo di quelle accantonate non utilizzate".

Pittella ha anche contestato il Regime siriano, verso cui ha espresso una condanna per le violazioni dei diritti umani.

Pittella ha sottolineato la necessita per l'Unione Europea di agire attivamente per evitare che la crisi politica in Siria sia gestita da Paesi terzi secondo logiche bilaterali che escludono Bruxelles.

Welfare Network

Matteo Cazzulani

Freelance Journalist

m.cazzulani@gazeta.pl

http://matteocazzulani.wordpress.com

http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com

2013-06-12

883 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria